Via borzoli

Edmondo De Amicis, 130 anni dopo il libro Cuore: la rievocazione alla Casa dell’Angelo

Savona 2016, la festa del centro destra

Genova. La Regione onora il doppio anniversario dei 170 anni dalla nascita di Edmondo De Amicis e dei 130 anni dalla pubblicazione del libro “Cuore”.

Lo farà con una manifestazione che si svolgerà venerdì 21 ottobre alle 19.30 alla Casa dell’Angelo in Via Borzoli, 26, fondata da don Guanella, che da più di mezzo secolo accoglie ragazzi e bambini in difficoltà, elaborando un progetto di vita e educativo per ognuno. Nel corso dell’incontro Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura, condurrà una serata rievocativa su “De Amicis”, sul Libro “Cuore” e su “Il Romanzo di un maestro”, alla quale prenderanno parte gli allievi del Teatro Stabile di Genova Francesco Patanè e Alessandro Pizzuto, che leggeranno alcuni brani dal Libro “Cuore” tratti da: “Primo giorno di scuola”, Il ragazzo calabrese”, “I miei compagni”, “Un tratto generoso”.

Al termine i trenta ragazzi, ospiti della comunità, dialogheranno con gli allievi dello “Stabile” per condividere le loro “storie di vita”. Un confronto, prima di tutto umano tra chi ha già superato numerose sfide, nonostante la giovane età, alla ricerca di se stesso e della propria identità. Dopo la rievocazione della figura di Sandro Pertini, con le giornate organizzate dalla Regione Liguria in occasione del 120° anniversario dalla sua nascita e il concorso dedicato a Eugenio Montale a 120 anni dalla sua nascita, la Regione Liguria celebra un altro suo illustre personaggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.