Vela

Campionato della Lanterna: ancora un successo organizzativo

Conclusasi la quarta prova termina anche l'edizione 2016 del torneo che incassa i complimenti delle 44 imbarcazioni partecipanti

Campionato della Lanterna

Terminato il 4° Campionato della Lanterna di vela con ben 44 imbarcazioni che il 23 ottobre sono scese nelle acque scure del Golfo di Genova, a causa della giornata grigia, ma con un mare piuttosto calmo che ha consentito il regolare svolgimento della gara.

Prima a partire, la classe Orc che ha visto imporsi Tekno, First 31.7 di Arduino che si mette alle spalle ImXtinente e Viola. Nella classe libera invece vince il First 34.7 Mehevi di Pedrini, su Heimat II, sopravanzando Elan 350 e il sorprendente J80 Yenki, rispettivamente in seconda e terza piazza. Ottima gara  anche per l’Escargot e per Felix il Dehler 38 di Oldani che termina quinto.

La classifica generale vede proprio la vittoria di quest’ultimo, appena arrivato nella competizione e già vincente, davanti a l’Escargot e a Yenki. Fra i “piccoli” di libera 2, spicca la buona prova di Bamboo che si aggiudica il campionato su Metabox e Duchessa.

Bagarre fino all’ultima virata tra i J24, con Jaws che sul filo di lana precede Just a Joke, aggiudicandosi regata e campionato. Grande continuità e regate di sostanza per Landfall e Finalmente, rispettivamente terzi e quarti.

Infine, ancora una volta spettacolare la regata dei Mini 650, scesi in acqua con percorso dedicato. La spunta Koati di Renella-Solaroli, confermando un momento di gran forma, e aggiudicandosi il campionato, su Penelope di Grassi e su Tropic Banana di Meroni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.