Economia

Banca Carige, la Bce chiede riduzione degli Npl: la risposta entro il 3 novembre

banca carige

Genova. Banca Carige comunica di aver ricevuto dalla Bce due bozze: una con l’esito dello Srep e l’altra con la richiesta di un piano per ridurre gli Npl.

La bozza per la riduzione dei crediti problematici prevede che “entro il 31 gennaio 2017 la Banca proceda a sottoporre alla Bce, come intervento precoce, un piano strategico e operativo in merito alla riduzione degli
Npl,valutandone anche gli impatti in termini di adeguatezza patrimoniale”, riferisce Carige.

Secondo la nota, il piano dovrebbe prevedere un massimo di 5,5 miliardi di euro a fine 2017 con un ‘coverage ratio’ minimo del 45%, 4,6 miliardi a fine 2018 (copertura minima del 43%) e 3,7 miliardi a fine 2019 con un ‘coverage ratio’ minimo del 42%.

Carige precisa che risponderà entro il 3 novembre, ma aggiunge di “avere comunque già in corso, anche in relazione ai recenti favorevoli sviluppi relativi a cartolarizzazioni di Npl, analisi volte alla definizione, nei più brevi tempi possibili, di più incisive opzioni, rispetto a quelle individuate nel piano industriale 2016-2020 approvato lo scorso giugno per conseguire una rilevante riduzione dell’incidenza degli Npl sul bilancio”.

Più informazioni
leggi anche
Banca Carige
Genova
“Pesano” le richieste della Bce: in borsa stop a raffica per Banca Carige
banca carige
- 5%
Carige, nuovo calo in Borsa. Cda il 2 novembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.