Gozzi

Urania, Fossamastra e Gianni Figari: ecco i campioni d’Italia del gozzo

Queste le tre società che hanno vinto rispettivamente nella categoria Donne, Uomini e Junior

Varie sport

Gli Amatori del Mare Fossamastra (Uomini), Club Sportivo Urania Vernazzola (Donne) e Gianni Figari Santa Margherita Ligure (Junior Uomini) sono gli equipaggi neocampioni d’Italia a Santa Margherita Ligure nella specialità del Gozzo Nazionale. 

Grande equilibrio e spettacolo nelle finali della 28^ edizione dei Campionati Italiani, organizzati dalla Società Remiera Gianni Figari e celebrati nel Golfo del Tigullio alla presenza del presidente federale Narcisio Gobbi, del Sindaco Paolo Donadoni, della consigliera delegata allo sport Patrizia Marchesini e del presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello.

Nella categoria Senior, per soli 19 centesimi, sono gli spezzini degli Amatori del Mare di Fossamastra a laurearsi campioni d’Italia. Sfida a tre per il titolo con Porto Azzurro e Gianni Figari Santa Margherita Ligure. Alfredo Tacci, Gabriele Batoni, Daniel Costa e Nicholas Visco (tim. Alice Baldi) riescono ad avere la meglio sugli elbani Martino Maria Neri, Lorenzo Lazzarini, Maurizio Lupi e Marco Ricci (tim. Filippo Tagliaferro), campioni d’Italia nel 2015 a Genova Pra’. Bronzo per i sammargheritesi Giambattista Figari, Bruno Viviani, Alex e Giovanni Solari (tim. Lorenzo Caprile), a circa tre secondi e tre decimi dagli Amatori del Mare. Quarto il Club Sportivo Urania (Latte, Dante, Savona, Moscatelli, tim. Merlo), quinta la LNI Sestri Ponente (Calabria, Gentile, Borri, Moretto, tim. Mancuso) e sesto lo Scalo Quinto (Pollio, Cama, Farina, Olivieri, tim. Marras).

Il Club Sportivo Urania si impone per 29 centesimi sulla Sportiva Murcarolo,  fra le donne, sino al 2015 cinque volte campione d’Italia. Festa grande, in ragione del brillante rush finale, per Ilaria Bavazzano, Federica Fossa, Lorenza Volante e Sara Galli (tim. Paola Merlo) ma applausi anche per Maddalena Cantamessa, Benedetta Bellio, Denise Zacco e Sara Grigoletto (tim. Daniel Zacco). Terza posizione per una delle due imbarcazioni finalisti di Porto Azzurro, quella composto da Sara Di Meo, Francesca Tribocco, Karin Ostatkova, Alessandra Rossi e dal timoniere Matteo Di Chiara. Quarta Gianni Figari (Frattoni, Grillo, Canevello, Ambrosini, tim. Zoppi), quinta Porto Azzurro (Trabison, Vergari, Rossi, Lori, tim. Pisano) e sesta Porto Ceresio (Barocci, Foroni, De Pieri, Lombardo, tim. Scianna).

Dominio dei padroni di casa della Gianni Figari Santa Margherita Ligure nella categoria Junior con riconferma dopo il successo dell’anno scorso. Sorridono Bruno Battista Viviani, Giambattista Figari, Riccardo Altemani e Juri Janko (tim. Lorenzo Caprile) precedendo di quasi 10 secondi Padulella (Davide Boggio, Dario e Nicola Peruzzini, Simone Ferraris, tim. Irene Mazzei) e LNI Chiavari e Lavagna (Daniele Gervasi, Emiliano Sainato, Federico Devoto, Diego Henriquet, tim. Susanna Nicolini).

A seguire Rowing Club San Michele con Ferrari, Dalton, Canepa, Tortarolo (tim. Floris), Porto Ceresio (Cozzi, Bertino, Campi, Scianna, tim. Barocci) e LNI Sestri Levante (Sanguineti, Franchini, Bo, Cascino, tim. Ballero).

Gare davvero meravigliose tutte e tre, quelle assolute maschile e femminile si sono addirittura risolte sul filo dei centesimi e sono state uno spot di grande promozione del Canottaggio a Sedile Fisso” ha dichiarato il presidente federale Narcisio Gobbi a fine competizione

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.