Altre news

Università di Genova: continua il seminario “Carlo Emanuele e Maria Rosa Tiscornia”

Villa Cambiaso - Ingegneria

Genova. Domani, venerdì 30 settembre, presso la Sala di Rappresentanza di Villa Cambiaso si svolgerà il quinto incontro del ciclo di seminari Carlo Emanuele e Maria Rosa Tiscornia.

I seminari intitolati a Carlo Emanuele e Maria Rosa Tiscornia sono tenuti da specialisti internazionalmente riconosciuti nei settori scientifici e tecnologici vicini agli interessi scientifici del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).

I seminari vogliono onorare la memoria dei coniugi Tiscornia, generosi benefattori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).

L’Ing. Carlo Emanuele Tiscornia è stato allievo dell’architetto genovese Luigi Carlo Daneri. Tra le opere da lui realizzate a Genova si possono ricordare il Palazzo Lauro in Piazza della Nunziata e la sede in via Varese del Secolo XIX. Il suo progetto di maggior respiro ha visto la collaborazione costante della moglie, Maria Rosa Magliano: il Parco Residenziale Portobello di Gallura, vicino a Santa Teresa, è iniziato a fine anni ‘60 e portato a termine poco prima della sua scomparsa, nel 2003. L’innovativa ambizione del Parco, che conta circa 300 villette, è quella di creare una realtà abitativa che potesse fondersi in modo armonico nel meraviglioso contesto circostante, nel totale rispetto della natura. La signora Magliano, come il marito, ha sempre creduto nel valore della formazione dei giovani ingegneri e alla sua morte, nel 2009, lascia una rilevante somma all’Ateneo di Genova per lo sviluppo dei settori civile ed edile dell’allora Facoltà di Ingegneria, ora Scuola Politecnica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.