1° ottobre

Torna il Mastodonte, il treno storico sulla linea Genova-Ronco Scrivia

Partenza da Brignole per il treno storico

il mastodonte treno storico

E’ il Mastodonte dei Giovi il treno che, sabato primo ottobre, percorrerà un pezzo di entroterra ligure, sulla linea inaugurata nel 1854, che da Genova, bypassando il passo dei Giovi, arriva a Ronco Scrivia, sulla Genova-Torino.

“La linea Genova-Torino fu costruita nel 1854 con 120 milioni di lire finanziati non si sa da chi, sotto il Regno di Sardegna e inaugurata da Vittorio Emanuele II – spiega il presidente dell’associazione Il Mastodonte Francesco Bertuccio -. La linea ha la galleria più lunga del mondo, quella di Busalla, scavata a mano e su un
dislivello del 35 per mille. Il primo ottobre per il terzo anno, il pubblico viaggerà sul Mastodonte con carrozze d’epoca”.

“Un percorso suggestivo che si snoda tra le valli Scrivia e Polcevera, su una linea realizzata oltre 160 anni fa – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo e ai Trasporti Gianni Berrino – è una linea nata per collegare la Pianura padana con il porto di Genova, un autentico miracolo dell’ingegneria trasportistica del tempo”.

Sabato 1° ottobre, appuntamento col treno storico alle 9.20 nella stazione di Genova Brignole con arrivo a Ronco Scrivia alle 11 circa e ritorno con partenza da Ronco alle 18.20. Tutte le fermate e le iniziative collaterali sono consultabili al sito www.mastodonte.altervista.org. I posti disponibili sono 460: i biglietti sono quelli ordinari, acquistabili in stazione.

Più informazioni
leggi anche
Trenino di Casella
Da domani
Il trenino Genova-Casella dimezza le corse: manca il materiale rotabile, ci sarà il servizio sostitutivo
Trenino di Casella
Signora in rosso
Trenino di Casella, ancora un successo: da luglio quasi 22 mila passeggeri
trenino casella
Successo
Trenino di Casella, 30 mila viaggiatori in due mesi
trenino casella ufficiale
#iovoglioiltrenino
Trenino di Casella, buona “la prima”: viaggio trionfale, festa nelle tre valli
trenino casella
L'appello
Trenino di Casella, chiusa la fermata di San Pantaleo e da ristrutturare quella di Sant’Antonio: mozione in consiglio
trenino casella
Vallescrivia orient express
In viaggio: il Trenino di Casella riprende la sua corsa dopo tre anni
Trenino di Casella
In marcia
Trenino di Casella, sabato corse speciali: orari e prezzi
il mastodonte treno storico
Che fare
Il weekend, sperando nel meteo: sagre, treni storici e cultura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.