Domani

Salone Nautico, iniziato il countdown. Doria: “Genova, cornice perfetta”

Salone nautico 2015

Genova. Mancano meno di 24 ore all’inaugurazione della 56esima edizione del Salone Nautico di Genova. Ottocento espositori e 1000 le imbarcazioni su 180 mila mq di superficie, di cui 100 mila in acqua per l’edizione 2016, la prima anticipata rispetto al consueto appuntamento in ottobre.

“Genova si conferma di nuovo cornice perfetta per il Salone Nautico, la città dello shipping, dell’economia del mare e della nautica, siamo in grado di offrire molto”. Ha detto oggi il sindaco Marco Doria a margine di un incontro istituzionale.

Assenti i grandi marchi Azimut e Ferretti, ma presenti tanti cantieri stranieri e italiani, alcuni di ritorno a Genova dopo anni di assenza. Nell’aria ancora l’eco delle polemiche dei giorni scorsi, con la minaccia del ministro, la risposta del Governatore Toti e di Ucina.

“Ci sono delle fratture tra le imprese della nautica che è un po’ difficile per un territorio sanare – ha sottolineato Doria -, ci vuole un’azione forte e tanto buon senso, le istituzioni devono essere capaci di offrire delle location. Non possiamo dirimere le controversie della nautica, ma il nuovo Salone dimostra che anche questa volta ce l’abbiamo fatta”.
Il salone ha retto in situazioni difficilissime con il crollo del fatturato della nautica dai 6,5 miliardi del 2008 ai 2,4 nel 2014. Ma oggi il vento pare cambiato: i dati di mercato indicano per il 2015 un incremento del fatturato globale pari al 17,1% rispetto all’anno precedente, che raggiunge in tal modo i 2,9 miliardi di euro.

Nell’ambito del Piano Straordinario di Potenziamento dei Grandi Eventi Fieristici 2016, l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si presenta a Genova con 120 delegati, selezionati in accordo con Ucina, e provenienti da 30 Paesi: Australia, Belgio, Brasile, Cina, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Israele, Libano, Malesia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Obiettivo principale è quello di accrescere le opportunità di business per le aziende italiane e, più in generale, contribuire al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento internazionale del Salone a beneficio di tutta l’industria nautica italiana e delle relative esportazioni.

Due le azioni di promozione: da un lato una campagna di comunicazione estera su testate specializzate, finalizzata a stimolare l’affluenza degli operatori stranieri e suscitare un maggiore interesse fra i media esteri non settoriali, mentre dall’altra sono stati organizzati incontri bilaterali tra gli espositori italiani e gli operatori esteri in apposite postazioni B2B e in un’area di networking dove, per facilitare gli scambi, e a supporto delle delegazioni saranno presenti oltre allo staff della sede dell’Agenzia ICE di Roma anche alcuni Trade Analyst dell’Agenzia ICE provenienti dagli uffici esteri.

Più informazioni
leggi anche
Salone nautico 2015
Genova
La serata inaugurale del Salone Nautico per l’ospedale Gaslini
Mare mattina estate sole Alba liguria
Segno +
Liguria, turismo a gonfie vele. Dalla Regione 300 mila euro per il Salone Nautico
Salone nautico 2015
Fitto programma
Tutto pronto per il Salone Nautico di Genova: 800 espositori e 1000 imbarcazioni
salone nautico genova
L'avvertimento
Il Salone Nautico rischia grosso, ministro Calenda: “Neppure un euro senza accordo tra Ucina e Nautica Italia”
Salone Nautico 2014
Affari & polemiche
Il Salone Nautico resta a Genova, ma sono sicuri solo i prossimi due anni
Salone Nautico 2014
Programmazione
Salone Nautico, Comune di Genova: “Pieno impegno per edizione 2016”
viabilità salone nautico
Fino a domenica
Salone Nautico, come cambia la viabilità nel centro di Genova
Salone Nautico 2016
56°
Nautico, inaugurazione con presidio. Toti: “E’ il Salone della svolta, l’anno prossimo ancora più grande”
salone nautico
Boom di visite
Il Salone Nautico fa il pieno: soddisfatti gli operatori, confermata l’edizione 2017

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.