Dove mangiare

Oktoberfest, funghi, polenta, ravioli e farinata: feste e sagre a Genova e in provincia

Piatti tipici, primi assaggi di sapori autunnali, e amatriciana solidale

Farinata di ceci

Provincia. E’ ancora un week end all’insegna di sagre e feste all’aperto. Complici le temperature estive e il bel tempo, da ponente a levante, in città e nell’entroterra ci sono appuntamenti, è il caso di dirlo, per tutti i gusti.

Iniziamo da Genova dove fino al 10 settembre prosegue la Festa dell’Unità. A Pino Soprano c’è la Festa di San Terenziano (fino all’8 settembre) con tanti appuntamenti e stand gastronomici tutte le sere.

Oggi, giovedì 8 a Genova, dino al 25 settembre è tempo di Oktoberfest, tante specialità gastronomiche bavaresi accompagnate da vera birra Oktoberfest bavarese. Ogni sera musica dal vivo ed eventi.

A Manesseno (Sant’Olcese) la Festa Patronale SS Nome di Maria, a Montebruno, solo giovedì 8, festa patronale della Madonna di Montebruno con serata danzante. Anche a Busalla festa in onore del patrono.

Festa di fine estate, venerdì e sabato a Rossiglione organizzata dal circolo degli Alpini Borgata Superiore. A Masone invece, per gli appassionati, va in scena da venerdì 9 a domenica 18, la 20esima sagra del fungo.

A Camporone da venerdì 9 la sagra del raviolo alle 19.30. Alle 21.30 concerto di Emanuele Dabbono, reduce dal Disco di Platino come co-autore di Incanto con Tiziano Ferro, accompagnato dalla band I Terrarossa.

Serata di solidarietà con il concerto dei Bit Nik, finalizzata alla raccolta fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, a Villa Serra: si inizia alle 19 di venerdì 9.

E una serata speciale, dedicata a Bud Spencer, la propone Borgo Fornari con “Anche a Borgo mangiano fagioli” venerdì sera preso il ricreatorio di Borgo Fornari. L’intero ricavato sarà donato ai fondi pro-terremotati.

A Sant’Eusebio La Festa di settembre si avvicina …. e fervono i preparativi per il Palio delle Contrade: venerdì 9 alle 20 fino a domenica sera.

Facciamo un passo in riviera: oltre alla Sagra del Fuoco a Recco (giovedì sera gran finale), a Sestri Levante da venerdì a domenica Unità D’Italia a Tavola con la Rassegna enogastronomica di prodotti tipici regionali.

A Pegli, sul lungomare sabato e domenica Sagra della Farinata.

Domenica 11, Polentata a Rossiglione in frazione Garrone e in località Tana D’orso a Ronco Scrivia.

A San Colombano Festa Nostra signora della Pace. Domenica 11 Pranzo di beneficenza a favore delle vittime del terremoto a San Gottardo organizzata dalla parrocchia. Sabato sera Amatriciana in piazza anche a Santo Stefano di Larvego, Campomorone, replica anche domenica a pranzo. Ricavato devoluto ai terremotati.

Amatriciana e acciughe fritte per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, anche a Sestri Levante in piazza Matteotti, sabato sera.

leggi anche
L'apertura del primo fusto di birra all'Oktoberfest
Tempo libero
Oktoberfest, Festa Medievale, concerti e sagre: il week end a Genova e in provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.