Alta pressione

Meteo Liguria, prime note d’autunno: week end mite, sole e qualche nube previsioni

Genova. Fine settimana discreto con sole e qualche nube con temperature miti di giorno, annuncia Limet.

Prima notte d’autunno quella appena trascorsa sulla Liguria dopo che la nuova stagione anche secondo il calendario astronomico è iniziata alle ore 16.21 di ieri (l’autunno meteorologico è cominciato convenzionalmente il 1° settembre). Il primo weekend autunnale non vedrà di fatto grosse variazioni dello stato del tempo sulla nostra regione, spiega Limet, anzi trascorrerà all’insegna di condizioni stabili e soleggiate con temperature gradevoli di giorno, un pochino fresche durante la notte e al primo mattino nelle zone interne.

La giornata odierna si è aperta con un aumento della nuvolosità a partire da ponente a causa di una debole perturbazione che lambisce il nord Italia e che nel corso della giornata lascerà il posto a condizioni soleggiate con qualche cumulo senza conseguenze soltanto sui rilievi. Le temperature minime hanno risentito dell’aumento della copertura nuvolosa nel corso della notte, risultando così miti lungo le riviere, comprese tra +16°C dello Spezzino e i +20°C della costa centro-ponentina. Valori decisamente più freschi, sempre nella media del periodo, nelle zone interne con valori oscillanti tra +11°C e +14°C. La temperatura più bassa di +6.1°C si è registrata in Appennino ai 1585 metri di Prato della Cipolla nel comune di Santo Stefano d’Aveto(GE).

Nel corso del weekend, la giornata di sabato vedrà cieli sereni sporcati da qualche nube lato costa con maggiori addensamenti sui monti dove non si esclude qualche locale acquazzone nelle ore pomeridiane. Maggiormente soleggiata si annuncia la domenica con clima mite di giorno quando le temperature massime previste in leggero aumento, potranno toccare lungo le riviere valori intorno ai +24/25°C. Soltanto al mattino si potranno avere degli annuvolamenti nelle zone interne che sotto l’incedere del giorno e del soleggiamento lasceranno spazio a cieli sereni che invece non mancheranno lato costa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.