Analisi socio-demografica

Mercato immobiliare, chi compra casa e chi vende: l’identikit ligure

tecnocasa

Liguria. Acquisto prima casa, over35, nella maggior parte dei casi pagamento in contanti. Ecco l’identikit di chi compra casa, secondo l’analisi delle compravendite realizzata dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa in Liguria.

Il report evidenzia che nel primo semestre del 2016 il 48,3% degli acquisti ha riguardato l’abitazione principale, il 34,8% la casa vacanza ed il 16,9% la casa ad uso investimento.

Il 25,1% degli acquirenti in Liguria ha un’età compresa tra 35 e 44 anni, a seguire gli acquirenti con un’età compresa tra 45 e 54 anni (23,5%) e tra 55 e 64 anni (21,0%). Più basse le altre percentuali.

Nella prima parte del 2016 il 41,1% di chi ha acquistato un’abitazione attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa in Liguria lo ha fatto avvalendosi dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 58,9% delle compravendite è avvenuto in contanti.

Analizzando le compravendite dal lato del venditore, nel primo semestre del 2016 la maggior parte delle persone ha venduto per reperire liquidità (55,1%), seguita da coloro che hanno venduto per migliorare la qualità abitativa (33,8%) ed infine da chi si è trasferito da un altro quartiere oppure da un’altra città (11,1%).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.