Manovra difficile

L’ultimo viaggio della Concordia, Pettorino: “Un lavoro di grande eccellenza” video

Genova. L’operazione Concordia, il suo viaggio finale verso la demolizione che avverrà al bacino quattro delle Riparazioni Navali a circa un km e mezzo di distanza, sta procedendo senza problemi, nonostante la difficoltà della manovra.

“Tutte le operazioni sono state sottoposte ad accurati controlli – ha spiegato l’ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell’Autorità Portuale di Genova – c’è un’autorizzazione integrata ambientale che stabilisce modalità e soprattutto controllo e monitoraggio continui. Problemi ad ora non ce ne sono stati, la mole di rifiuti asportata è stata censita e trasferita senza difficoltà, contiamo di proseguire così, con un’organizzazione funzionale che ha risposto in pieno in maniera adeguata”.

La Concordia dovrà fare un percorso di circa un km e mezzo verso l’area delle Riparazioni Navali del bacino quattro. Una fase particolarmente complessa che vede impegnati quindici mezzi a controllare l’intera operazione, e con la zona di mare interdetta al traffico per circa un’ora e mezza.

“E’ una manovra che fa fatta con estrema precauzione soprattutto adesso, all’imboccatura del bacino, perché i margini sono abbastanza limitati – sottolinea ancora Pettorino – non a caso l’ingresso avverrà a velocità lentissima: un metro al minuto”.

Un’operazione ordinata ma governata in maniera precisa dai servizi tecnici nautici. Cinque rimorchiatori, poi numerosi ormeggiatori, tre piloti e gli assistenti. Intorno all’attività di manovra, le unità della Guardia Costiera e della Capitaneria, i mezzi disinquinanti che raccolgono eventuali perdite in mare “ma sono piccoli residui subito raccolti. Nessun sversamento – assicura e conclude Pettorino – Il consuntivo lo faremo alla fine, ma al momento questa operazione conferma che si tratta di un lavoro fatto in grande eccellenza”.

Più informazioni
leggi anche
concordia ultimo viaggio
La demolizione
Ultimo viaggio, la Concordia entra nel bacino un metro al minuto
La Concordia pronta per il suo ultimo viaggio
Genova
L’ultimo viaggio della Concordia: accompagnata da 5 rimorchiatori
concordia ultimo viaggio
Manca poco
L’ultimo viaggio della Concordia, il capo pilota: “Siamo andati più veloci del previsto”
Concordia
Fine del viaggio
Concluso l’ultimo viaggio della Concordia, ora la demolizione finale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.