La demolizione

Ultimo viaggio, la Concordia entra nel bacino un metro al minuto

Dall'ex Superbacino al bacino 4 delle riparazioni navali dove avverrà la demolizione di ciò che resta dello scafo

Genova.Agg.10.32 E’ iniziata la fase più delicata dello spostamento del relitto della Concordia nel porto di Genova. La nave accompagnata dai rimorchiatori è arrivata davanti all’imboccatura del bacino quattro, dove verrà demolita definitivamente.

In questo momento la nave sta penetrando all’interno del bacino a una velocità, come ha spiegato il comandate della capitaneria di porto, Giovanni Pettorino, di circa un metro al minuto. Lentezza adeguata a far sì che il relitto possa entrare a perfezione nell’area di demolizione.

L’ammiraglio ha sottolineato anche il fatto che questa manovra ben rappresenta il livello di eccellenza della portualità e del sistema dei servizi portuali dello scalo genovese.

E’ cominciato l’ultimo viaggio del relitto di nave Concordia che sarà spostato dall’ex ‘Superbacino’, dove è stato sezionato, al bacino quattro delle riparazioni navali dove avverrà la demolizione di ciò che resta dello scafo.

Il relitto, accompagnato da un convoglio lungo oltre 200 metri, che viaggerà a una velocità massima di un nodo, si è staccato alle 9:20 dalla banchina dove era appoggiato e trainato da cinque rimorchiatori percorrerà le circa due miglia che lo separano dalla destinazione finale dove scomparirà per sempre.

Per permettere l’operazione le attività nel porto di Genova sono sospese nell’area della manovra.

Concordia naufragò davanti all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 causando 32 morti. Per quel disastro al comandante
Francesco Schettino la Corte d’Appello di Firenze ha confermato la condanna di primo grado a 16 anni inflitta dal tribunale di
Grosseto.

Più informazioni
leggi anche
La Concordia pronta per il suo ultimo viaggio
Genova
L’ultimo viaggio della Concordia: accompagnata da 5 rimorchiatori
La Concordia pronta per il suo ultimo viaggio
Tutto pronto
Concordia: il 1° settembre l’ultimo viaggio in mare, poi la demolizione finale
Concordia due anni dopo
Il relitto
Concordia, due anni di lavori, e adesso spunta anche il ponte numero 1
costa concordia
Entro luglio
Concordia, quel che resta: la demolizione in un timelapse
giovanni pettorino concordia
Manovra difficile
L’ultimo viaggio della Concordia, Pettorino: “Un lavoro di grande eccellenza”
concordia ultimo viaggio
Manca poco
L’ultimo viaggio della Concordia, il capo pilota: “Siamo andati più veloci del previsto”
Concordia
Fine del viaggio
Concluso l’ultimo viaggio della Concordia, ora la demolizione finale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.