80 euro al mese

Chiavari, contrasto alla povertà: un aiuto alle famiglie bisognose

comune chiavari

Chiavari. Da oggi, 2 settembre il Comune di Chiavari rende noto ai cittadini che sarà possibile presentare domanda per richiedere il contributo di 80 euro al mese a persona (fino ad un massimo di 400 € per nucleo familiare), tramite carta di pagamento elettronica Poste Italiane S.p.A. per l’acquisto di beni di prima necessità.

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà, varata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.
Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
-Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
-Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ai 3.000 euro
-Valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.
Per accedere al SIA è, inoltre, necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.
Il modulo della domanda è disponibile presso i Comuni di residenza oppure è scaricabile qui

Per maggiori informazioni rivolgersi presso Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di residenza (a Chiavari aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sino al 30 settembre, poi anche il pomeriggio del mercoledì dalle 15.00 alle 17.00) o presso lo Sportello Integrato in ASL aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o consultare i siti www.lavoro.gov.it www.inps.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.