Dal 27 ottobre

10 giorni di eventi. A Genova torna il Festival della Scienza

Ci sarà Piero Angela, ma anche il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie e poi il Premio Turing Silvio Micali e la ricercatrice della Columbia University di New York Elena Aprile

Genova. Ci sarà Piero Angela, ma anche il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie e poi il Premio Turing Silvio Micali e la ricercatrice della Columbia University di New York Elena Aprile. Sono solo alcuni degli ospiti della 14 esima edizione del Festival della Scienza, in programma dal 27 ottobre al 6 novembre.

Saranno 130 gli incontri e 150 gli eventi distribuiti in tutta la cittaà dove saranno in azione 535 animatori tra studenti universitari e giovani ricercatori. Tra gli ospiti attesi anche lo scienziato dell’alimentazione Valter Longo, il coordinatore del progetto Virgo sulle onde gravitazionali Fulvio Ricci, il fisico Guido Tonelli, Eugenia Cheng, Marcus du Sautoy, il presidente dell’Iit Cingolani. “Andremo alla scoperta della parola segni, in senso matematico ma non solo – ha sottolineato il presidente del Festival Marco Pallavicini – intesi come gli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare la realtà”.

“Il programma della 10 giorni è estremamente ricco, coinvolge tutta la città con mostre, conferenze, laboratori e spettacoli”, ha spiegato l’assessore comunale Carla Sibilla.

“L’evento anticiperà il Salone degli Orientamenti- ha concluso l’assessore regionale Ilaria Cavo -, dove raduneremo tutti i festival della scienza d’Italia per metterli a fattor comune, inoltre riporteremo i ragazzi all’Istituto Marsano dove la Regione Liguria ha rilanciato la prima centrale solare a torre del mondo, un segno è anche aver rimesso a norma un impianto abbandonato da anni”.

leggi anche
Festival della Scienza 2015
Cronaca
Festival della Scienza, Marco Pallavicino nuovo presidente
festival della scienza 2016
Che fare?
Festival della Scienza, vino e CiVivo: gli eventi del weekend (aspettando Halloween)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.