Pazienza

Il terrorismo e le lunghe code per le vacanze, odissea per salpare da Genova fotogallery

Intensificati i controlli e la circolazione va subito in tilt

Genova. Salpare, alla ricerca dell’agognato riposo agostano. Riempi l’auto e poi via, alla volta di uno spicchio di paradiso. Sulla tua strada, però, trovi l’intoppo dei controlli anti terrorismo e la partenza assomiglia più ad un girone dantesco. Lo sanno bene gli automobilisti incolonnati in queste ore nel porto di Genova, lo capiranno quelli che partiranno nelle prossime ore.

Sono settanta-ottanta mila i passeggeri attesi tra questa sera e domenica. In concomitanza ecco i controlli intensificati dopo l’innalzamento del livello di allerta da parte del Governo sul rischio terrorismo dove i porti, insieme agli aeroporti, sono considerati obiettivi sensibili. E così dopo le code di ieri sera, la situazione per questo week end è destinata a peggiorare.

Questa mattina per il secondo giorno consecutivo si è riunito il comitato portuale per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio sulla questione degli imbarchi. “L’obiettivo – spiega il prefetto Fiamma Spena – è quello di raccordare il lavoro delle forze dell’ordine creando una cornice di sicurezza ma tentando al contempo di ridurre i disagi. Il porto è una parte rilevante della città per cui è importante che le decisioni vengano prese congiuntamente”. Alla riunione infatti hanno partecipato, Capitaneria di porto, carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, polizia di frontiera, vigili urbani e Comune di Genova.

“Questa mattina la situazione era tranquilla – spiega il comandante del porto di Genova Pettorino – ma tra stasera domani e dopodomani ci aspettiamo un afflusso molto intenso. Il consiglio è quello di partire in anticipo per far fronte ad eventuali code dovute alle identificazioni previste dalla direttiva centrale”.

leggi anche
coop di negro terminal traghetti
Code
Terrorismo, è allerta 2 nei porti: a Genova controllato un passeggero su due
controlli terminal traghetti code
Bollino rosso
Via all’ultimo grande esodo di agosto, autostrade e porto di Genova a rischio ingorgo
terminal traghetti
Congelata
Traghetti e sicurezza, stop alla linea Genova-Tripoli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.