Gli eventi

Settembre, a Santa Margherita è ancora estate: quattro Festival, sport musica e solidarietà

santa margherita ligure panorama

Santa Margherita. Settembre, cala il sipario sull’estate ma non a Santa Margherita Ligure che anche nel mese “meno amato dagli studenti”, propone una serie di manifestazioni e ben 4 Festival.

Senza dimenticare l’evento del 3 settembre: il “Festival di fine estate, Paginebianche – vivere a colori” evento organizzato da alcuni locali cittadini e patrocinato dal comune di Santa Margherita Ligure in programma a Santa Margherita Ligure sabato 3 settembre. Una manifestazione che inizierà al pomeriggio alle 17:00 in largo Giusti (al termine dei laboratori in programma nell’ambito del Posidonia Festival) con un momento d’intrattenimento per i bambini a cura del baby parking Il Girasole: una caccia al tesoro con una sorpresa golosa a Corte offerta dalla gelateria Gepi Mare e rientro in largo Giusti con truccabimbi conclusivo. Dalle 16:00 alle 20:00 una carrozza trainata da cavalli sarà a disposizione gratuitamente per un suggestivo giro della città (partenza dai Giardini a Mare, lato farmacia Internazionale).

A partire dalle 19:00 fino all’1:30 i locali Sunflower, Grecale, Plaza Café, Gepi mare, La Valletta, spiaggia Mare per tutti, organizzeranno alcune iniziative individuali; verso le 23:30 ci sarà un momento comune con una sfilata con partenza dai Giardini a Mare che si concluderà presso la spiaggia di Ghiaia Mare; sono previsti tre countdown per il lancio di polveri colorate biodegradabili (atossiche) che rappresentano il momento principale e simbolico della serata: uno ai Giardini a Mare, uno di fronte al Sunflower e un altro presso la spiaggia Mare per tutti.

E si parte dall’1 al 4 con la seconda edizione di Posidonia Festival, rassegna di arte, ambiente e sviluppo sostenibile; si prosegue il 5-6-7 con il Festival Tribute band rock, tre concerti con le cover band di Police, Depeche Mode e Duran Duran tra le più apprezzate del panorama italiano. Dal 9 all’11 sarà la volta della seconda edizione dell’Irish International Music Festival, tre giorni di musica e danza tradizionale irlandese; si chiuderà infine con la seconda edizione del Festival della Punteggiatura, 23-24, che quest’anno assume una valenza internazionale grazie agli ospiti presenti.

Nel ricco cartellone di settembre occorre segnalare altri eventi importanti come i Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, il 16-17-18; l’appuntamento con la musica e la solidarietà con l’associazione Il Melograno che anche quest’anno organizza la rassegna Musica & Musica, quattro concerti dedicati alla grande musica francese e il secondo appuntamento con l’arte, il 4 settembre, quando si terrà la visita guidata trilingue al Trittico Fiammingo della chiesa di San Lorenzo della Costa.

“È stato bello vedere le piazze piene di gente – Dichiara il Sindaco Paolo Donadoni – bambini e adulti, che hanno partecipato alle manifestazioni e agli eventi proposti da giugno ad agosto. E in questo ultimo scorcio di stagione, anche per aiutare ad allungare maggiormente il periodo delle vacanze, abbiamo concentrato una serie di eventi importanti per qualità e spessore artistico”.

Tra le offerte ludico-sportive di Santa Margherita Ligure anche quella del minigolf di corso Rainusso, da poco riaperto con una nuova gestione, con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 15:00 alle 24:00

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.