Da oggi

Una promenade da Rapallo a Portofino: via ai lavori per la pedonale sulla Pagana

Rapallo. Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione del collegamento pedonale in via San Michele di Pagana, opera di grande rilevanza viabilistica e turistica per il territorio. Il percorso, infatti, collegherà Rapallo direttamente con Portofino, ovviamente passando per Santa Margherita.

“Il progetto è nato con l’amministrazione Campodonico nel 2007 e interrotto da quelle successive, ma adesso ci siamo – ha detto stamattina il sindaco Carlo Bagnasco – A breve avremo una promenade che collegherà tutto il comprensorio e sarà il frutto del lavoro di una squadra compatta, che ringrazio”.

E tutta l’amministrazione questa mattina ha preso parte all’inaugurazione del cantiere, in prossimità dell’ingresso alla residenza dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta. Numerosi i presenti: assieme al primo cittadino di Rapallo, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, gli assessori Arduino Maini (Lavori pubblici) e Umberto Amoretti (Ambiente e Demanio marittimo), i consiglieri comunali Filippo Lasinio, Anna Baudino, Giuseppe Candido, Vittorio Pellerano, Walter Cardinali e Eugenio Brasey. A salutare l’apertura del cantiere, anche il consigliere regionale Alessandro Puggioni; e ancora, Matteo Viacava e Giorgio D’Alia (rispettivamente sindaco e vicesindaco di Portofino) e l’assessore al Bilancio del Comune di Santa Margherita Ligure Valerio Costa, a dimostrazione della valenza comprensoriale dell’opera e del rapporto di collaborazione e sinergia che lega i tre Comuni tigullini, come gli stessi rappresentanti hanno sottolineato.

“In un solo anno e mezzo siamo riusciti ad ottenere ogni cosa, quindi il rapporto con i privati, con il pubblico e con l’ordine di Malta”, conclude il primo cittadino. L’assessore Maini e il geometra Marco Grosso dell’Ufficio tecnico del Comune di Rapallo hanno illustrato l’intervento dal punto di vista tecnico. Il marciapiede avrà ampiezza di 1,20 metri e lunghezza di circa 200 metri: 150 metri saranno realizzati in muratura, i restanti 50 con struttura a sbalzo e pavimentazione in legno, simile a quella presente a Paraggi. Nei prossimi giorni verrà allestito il cantiere, anche se i lavori inizieranno ad interessare la carreggiata a partire dalla metà di settembre. Le operazioni si svolgeranno nei giorni infrasettimanali con istituzione del senso unico alternato; il sabato e la domenica verranno interrotti per non creare disagio al traffico.

La durata dei lavori è stimata in 180 giorni effettivi, conclusione prevista entro Pasqua 2017. Costo complessivo dell’intervento, circa 250 mila euro, 70 mila dei quali finanziati dai Cavalieri di Malta (quale onere di urbanizzazione) e 30 mila provenienti da contributo regionale.

 

leggi anche
Villa sulla strettoia di San Michele
Rapallo
San Michele e l’annosa vicenda della villa sulla strettoia: via ai lavori di messa in sicurezza
san michele di pagana rapallo
Sicurezza e turismo
San Michele di Pagana, sempre più vicina la realizzazione del marciapiede
strettoia san michele
Politica
Marciapiede sulla Pagana, Lega: “L’amministrazione risolve problema che va avanti da anni”
Lavori per il marciapiede della Pagana
Dal 26 settembre
Rapallo, lavori per il marciapiede sulla Pagana: tutti i divieti e le limitazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.