Lieto fine

Petrolio nel Polcevera, l’oca selvatica ce l’ha fatta

Era diventata il simbolo di un disastro ecologico. Ora, grazie ai volontari dell'Enpa, torna a nuova vita

Genova. Era aprile e per lei le speranze di sopravvivenza erano veramente poche. Sono trascorsi appena quattro mesi e l’oca selvatica del Polcevera ora nuota a Villa Serra di Comago.

La perdita di petrolio dalla Iplom a Fegino, l’inquinamento dei corsi d’acqua, la moria della fauna, almeno per lei è tutto alle spalle. Quando i volontari dell’Enpa la soccorsero rischiava la vita: era completamente incatramata e aveva ingerito parecchio greggio.

Alla fine il trattamento di pulizia con olio vegetale, sapone delicato e acqua e quello di disintossicazione con olio di vaselina ha funzionato. E’ pronta per una nuova vita, questa volta, speriamo, lontano dai disastri causati dall’uomo.

leggi anche
Generica
Un disastro
L’Enpa al lavoro per salvare gli animali intossicati nel Polcevera: “Il peggio deve ancora venire”
oca selvatica polcevera
Intossicata
Disastro petrolio, l’oca selvatica che lotta per sopravvivere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.