La scelta

Periferie, Bruno: “Bene interventi a Sampierdarena, ma non parliamo di riqualificazione”

sampierdarena

Genova. “La riqualificazione di un quartiere avviene con l’auspicato recupero di edifici abbandonati”. Così il commento lapidario del capogruppo Fds a Tursi, Antonio Bruno dopo la scelta della Giunta Doria di partecipare al bando governativo per la riqualificazione delle periferie, con particolare riguardo per il quartiere di Sampierdarena.

“La cosa è sicuramente positiva, ma non affronta in alcun modo i veri motivi per cui Sampierdarena è diventata un’anonima periferia – scrive Bruno in una nota – un porto che ha fatto diventare il quartiere una città di pianura (dal punto di vista ambientale), un inquinamento dovuto a emissioni di navi e di traffico privato sia all’autostrada, quartieri collinari asfittici collegati con mezzi pubblici insufficienti, la mercificazione accelerata dal complesso della Fiumara.

Ristrutturate qualche immobile, anche di pregio, è lodevole, ma non risponde al bisogno di riqualificazione. Si gira intorno ai problemi, senza affrontarli”, la conclusione del consigliere comunale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.