Luci e ombre

Parco delle Mura: il (vecchio) percorso ginnico abbandonato, risorgono i giardini Calcagno fotogallery

L'ultimo intervento sul vecchio percorso ginnico risale a parecchi anni fa, ma per ora mancano i fondi. Dopo l'estate il restyling dei giardini Calcagno

Genova. “Di ginnico non ha nulla, di pericoloso molto”. Siamo nel Parco delle Mura, sulle alture di Genova e sotto inchiesta c’è il vecchio percorso ginnico al Peralto, che versa in uno stato di desolante degrado. Lo sterrato impraticabile, gli attrezzi in abbandono e tanta sporcizia. Un percorso che si snoda dalla Polveriera e arriva sopra il quartiere di Oregina.

“L’ultimo intervento risale a parecchi anni fa – ammette l’assessore comunale Italo Porcile – è malmesso, ma serve un intervento cospicuo per risistemarlo tutto e abbiamo a disposizione solo un piccolo budget, faticosamente ottenuto dopo anni di nulla, che deve coprire tutte le spese di tutto il Parco, eventi, percorsi, visite guidate, sentieri ecc..”.

Alcune decine di migliaia di euro, circa 70 mila, arrivate con l’ultima variazione di bilancio con cui gestire l’immenso patrimonio ambientale e, ora, anche turistico, alle spalle della città.

“In pochi mesi abbiamo pulito già alcune zone, come porta San Simone invasa dalla spazzatura, fatto ripartire le visite guidate ai forti, con una domanda sempre superiore ai posti disponibili, un segno positivo questo che ci incoraggia”.

A Forte Begato, nella grande casa al centro è arrivato il “mini museo”, una ventina di pannelli che ripercorrono la storia dei forti, con un punto informazione ad hoc. Il Parco delle Mura, costituito come parco urbano comunale nel 1991, ormai coincide da una decina d’anni con l’area protetta di interesse locale, che significa di fatto vincoli paesaggistico ambientali e la possibilità, anche, di qualche finanziamento regionale. “Ma purtroppo arrivano solo spiccioli – sottolinea Porcile – Comunque Forte Begato, chiuso per quindici anni, con le aperture nei fine settimana è rinato. Anzi ora dobbiamo assegnare nuovi spazi e stiamo interloquendo per aprire un’attività di bar/ristorante”. In partenza anche i progetti sugli altri due forti passati a Tursi, il Crocetta e Puin, per cui è prevista l’apertura come per il “fratello” Begato.

Passata l’estate partono i lavori per la riqualificazione (76 mila euro) complessiva dei giardini Calcagno ad opera del Municipio Centro Est che si tradurrà in un maggiore spazio verde, nuovi arredi, più tavoli per pic nic. “Un’area molto frequentata da tutta la città, che merita una cura particolare”, sottolinea il presidente di Municipio, Simone Leoncini.

Dopo un decennio e più di immobilità, qualcosa si muove, grazie ai fondi Por Fesr 2007-2013 che hanno consentito di costituire sentieri e planetario. Ora si spera nella nuova tornata, quella del 2014-2020. Chissà che anche il vecchio percorso ginnico non ne benefici, nonostante sia il più “bucolico” e spesso più amato del nuovo. “E’ malmesso, è vero, – conclude l’assessore – ma è nell’elenco delle cose da fare. Speriamo tocchi presto anche a questa parte del parco. Il budget prima non c’era, ora è piccolo e serve per tutto, ma è comunque un piccolo passo”.

Foto Claudio Barbieri

leggi anche
forte begato
Visita
Genova, Forte Begato aperto tutti i fine settimana di luglio
forte begato
Dal comune
Cultura, bar e ristorante a Forte Begato. Arriva il bando
forte begato
Il progetto
Una funicolare per collegare la Lanterna a Forte Begato
forte diamante
Altre news
A Genova escursioni guidate al Parco delle Mura e fortificazioni
forte diamante
14-15 maggio
Comune di Genova e Cai: viaggio tra i forti della Superba
giardini calcagno peralto
Oregina lagaccio
Peralto, lavori in corso per i nuovi Calcagno. Restyling anche per gli altri giardini
righi
Earth day
“A piedi nel parco”: a Righi per festeggiare la Terra e la (decima) pedonalizzazione
giardini calcagno
Sabato
Oregina, Peralto più accogliente: la nuova vita dei giardini Calcagno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.