Aumenta l'umidità

Meteo Liguria, maccaja in agguato: martedì possibile passaggio instabile previsioni

Liguria. L’esteso anticiclone, che da giorni domina incontrastato su buona parte dell’Europa, inizia a mostrare segni di cedimento. Un segnale inequivocabile di tale rottura sulla nostra regione, sarà la comparsa della maccaja e quindi anche un conseguente aumento dei tassi di umidità.

Il centro Limet spiega che durante la giornata di martedì, i modelli fisico – matematici inquadrano la possibilità di un transito veloce di un impulso instabile di origini atlantiche sul nord-Italia. Data ancora la scadenza temporale, però, torneremo a parlarne più approfonditamente nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna, il tempo rimarrà stabile da ponente a levante. Tra il pomeriggio e la sera assisteremo a un progressivo aumento della nuvolosità lungo buona parte della fascia costiera, più serrata su savonese e genovesato, aperture diffuse sugli estremi regionali. Scongiurati rischi di precipitazioni.

Le temperature risultano stazionarie o in lieve calo lungo i litorali: valori massimi compresi tra i 25 e 28 gradi, qualche punto in più nei fondovalle interni.

Diffusa la sensazione di afosità, quindi gli esperti di Limet raccomandano di limitare le attività all’aria aperta nelle ore centrali della giornata, specie per anziani e bambini. I venti saranno a prevalente regime di brezze, con rinforzi nel pomeriggio. Mar Ligure generalmente calmo o poco mosso.

Più informazioni
leggi anche
smog guardia
Inquinamento
L’ozono non lascia tregua, allarme smog a Genova: sforamenti in tutta la città

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.