Afa

Meteo Liguria: clima tipicamente estivo, maccaja in agguato previsioni

Liguria. Continua la fase tipicamente estiva con condizioni di tempo stabile e soleggiata. Tuttavia l’alta pressione inizia ad invecchiare, avverte oggi Limet, causando un aumento dei tassi igrometrici specialmente dalla giornata di domani.

L’alta pressione Nord Africana è sì sempre ben presente con l’asse Marocco-Italia-Polonia, dall’atlantico però, una depressione, inizia a spingere verso il continente facendo vacillare il muro anticiclonico. Per il momento non ci interesserà, spiega ancora Limet, ma sarà in grado di metterci sul bordo occidentale dell’alta pressione dove le correnti viaggiano da Sud verso Nord causando un aumento dei tassi igrometrici specialmente dalla giornata di domani.

Sulla Liguria ancora cielo sereno ovunque durante la nottata e queste prime ore dell’alba. Clima sempre tipicamente estivo con temperature che si mantengono sui valori del mese di Agosto lungo le coste mentre, in alcune località appenniniche, la colonnina di mercurio è scesa fino a segnare valori quasi freddi.
La località che ha registrato la minima più bassa è Rezzoaglio dove si sono toccati i +7,8°C, mentre la minima più alta è stata fatta segnare dalla stazione della Marina di Alassio dove non si è scesi sotto i +27,1°C.

Nel corso della giornata continueremo ad avere cielo sereno ovunque. Eventuali nubi saranno rare ed isolate alle zone montuose. Temperature sempre piuttosto elevate nelle ore centrali della giornata comprese tra i +29°C ed i +31°C lungo le coste, mentre nelle zone interne non si escludono punte di +33°C. Si consiglia sempre di evitare le lunghe esposizioni al Sole e di limitare le uscite di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata. Il vento, inizialmente impostato ancora dai quadranti settentrionali con intensità debole, solo localmente moderata, si disporrà dai quadranti meridionali sempre con intensità debole. Il mare sarà sempre calmo.

Domani avremo il ritorno di un po’ di maccaja specialmente nelle ore notturne. Con l’impostazione delle correnti dai quadranti meridionali avremo sì una diminuzione delle temperature ma avremo anche un aumento dei tassi igrometrici con conseguente sensazione di afa moderata.

Più informazioni
leggi anche
Centralina ozono in corso Firenze
21 sforamenti
Genova, l’afa non perdona: l’ozono ancora oltre il limite
smog guardia
Fotonotizia
Santuario della Guardia: il panorama e la cappa di smog su Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.