Breve parentesi

Meteo Liguria, cambia il tempo: cieli nuvolosi, afa e brevi temporali previsioni

Liguria. Si attenua il campo anticiclonico in ambito Mediterraneo e così, tra la prossima notte e la mattinata di domani, potrebbe subentrare anche sulla nostra regione qualche episodio locale di instabilità a sfondo temporalesco. Nel frattempo ancora una giornata estiva, scandita dall’umidità elevata.

L’attenuarsi della ventilazione secca di Tramontana a favore di un regime assai più umido e stagnante si manifesta attraverso l’instaurarsi di una debole risacca meridionale. Le condizioni generali di benessere legate al disagio da caldo, sono ovviamente peggiorative e l’umidità porta con sé una sgradevole sensazione di AFA che si manifesta soprattutto lungo la fascia costiera.

Questo importante cambiamento è percepibile anche dall’aspetto del nostro cielo: diminuisce infatti la “trasparenza” dell’aria, i rilievi del nostro Appennino appaiono ora immersi nella foschia, rispetto ai giorni scorsi, le condizioni generali di visibilità sono peggiorate ed il cielo che inizialmente appariva di un colore blu intenso, appare adesso slavato e sporcato dalla nuvolosità di tipo basso.

D’altro canto, i valori termici mattutini disegnano una situazione atmosferica ancora dichiaratamente estiva, le calme di vento favoriscono infatti temperature minime fresche soltanto laddove hanno potuto agire indisturbate le inversioni termiche, lungo la fascia costiera, l’umidità elevata ha in parte smorzato il calo delle temperature che sono rimaste ovunque attestate sopra i 20°C.

Nelle prossime ore, una lieve, generale attenuazione dell’alta pressione, agevolerà l’avvicinarsi di un debole impulso d’instabilità, previsto attraversare le regioni settentrionali d’Italia tra la prossima notte e la mattinata di domani.
In virtù del grosso quantitavo di umidità presente alle diverse quote atmosferiche, qualche breve ma localmente intenso temporale marittimo potrà manifestarsi anche sulla nostra regione tra la mezzanotte e le 9 del mattino. Nel pomeriggio i temporali faranno invece la loro comparsa lungo l’Appennino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.