Sole e caldo

Meteo, caldo torrido in Liguria: temperature sopra i 30 gradi previsioni

Liguria. L’anticiclone di origine africana si sta impossessando della scena euro-mediterranea garantendo diffuse condizioni di tempo stabile e molto caldo. La nottata è trascorsa con cielo sereno ovunque sulla Liguria e clima torrido a tratti nonostante le ore notturne, visto che le correnti settentrionali hanno creato un effetto favonico su alcune località non facendo scendere le minime sotto i 25 gradi.

Ecco i valori registrati dal centro Limet nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 23.8 gradi, Savona 24.7, Imperia 22.3 e Spezia 23.1.

Un po’ più fresco in alcune piane delle zone interne con la minima più bassa che è stata toccata a Rezzoaglio, dove si è scesi fino a 9.7 geadi, mentre la minima più alta è stata toccata alla Marina di Loano, dove non si è scesi sotto i 27.9 gradi.

Durante la giornata continueremo ad avere condizioni di cielo sereno ovunque. Clima tipicamente estivo con le temperature massime che stazionarie comprese tra i 29 e i 32 gradi, accompagnate da tassi igrometrici medio-bassi.

Localmente, nelle piane interne, si toccheranno punte di 35 gradi . Limet consiglia, come sempre in questi casi, di non prolungare le esposizioni al sole e di evitare, ad anziani e bambini, le uscite nelle ore più calde della giornata. Il vento sarà debole, a tratti moderato su alcuni tratti di costa, da Nord. Nel pomeriggio, specialmente sull’imperiese, potrà subentrare un po’ di brezza di mare che rimarrà limitata alla strettissima fascia costiera. Il mare sarà calmo un po’ ovunque.

Nei prossimi giorni saranno pochi o nulli i cambiamenti con l’alta pressione sempre appollaiata sulle nostre teste e quindi tempo bello e stabile, oltre che caldo.

Più informazioni
leggi anche
Centralina ozono in corso Firenze
Smog
Il caldo fa impennare l’ozono: sforamenti a Genova
caldo, termometro
Attenzione
Allarme inquinamento a Genova, l’ozono sfora quasi dappertutto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.