Pioggia e temporali

Meteo, breve break estivo: giornata instabile in Liguria previsioni

Liguria. Un’intensa depressione centrata poco a Nord della penisola scandinava, ci sta interessendo durante la giornata odierna con la sua parte meridionale.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso senza precipitazioni, ma alle prime luci dell’alba la prevista line instabile in discesa dal Piemonte, ha formato temporali sul Golfo di Genova, precisamente tra il savonese di Levante e il promontorio di Portofino.

Il centro Limet spiega che nel corso della mattinata, i temporali si sposteranno velocemente verso levante liberando parzialmente il centro e il Ponente della regione ma andando ad interessare lo spezzino. Dal pomeriggio aumenta l’instabilità in Appennino e sulle Alpi Liguri dove si formeranno dei nuovi temporali i quali tenderanno a sconfinare su alcuni tratti di costa, specialmente tra savonese di Ponente e imperiese orientale. Dalla serata migliora un po’ ovunque con residua instabilità solamente sull’estremo levante e in mare aperto. Le temperature diurne saranno in generale calo specialmente sotto eventuali fenomeni temporaleschi. Il vento sarà generalmente moderato da Nord sul centro e sul Ponente, da Sudest sul Levante. Dalla serata avremo una generale impostazione delle correnti dai quadranti settentrionali che saranno sempre moderate. Il mare sarà molto mosso al largo, localmente mosso sotto costa ma in calo nel corso della giornata.

Già dalla giornata di domani avremo un bel miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da Ponente, il quale potrebbe farci compagnia per diversi giorni.

Più informazioni
leggi anche
pioggia, maltempo
Due ore d'inferno
Maltempo nel Tigullio: stamattina allagamenti a Rapallo, Chiavari e Lavagna
Centralina ozono in corso Firenze
Cronaca
Smog a Genova, l’ozono “colpisce” di notte in corso Firenze
maltempo pioggia 10 agosto 2016
Temporale
Il maltempo colpisce soprattutto a Levante, 70 mm di pioggia in un’ora

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.