Partenze

Esodo estivo, i consigli della polizia stradale per chi viaggia

Dalle prime ore di domenica presidio sulla A10

coda autostrada a10
Foto d'archivio

Liguria. Sarà un altro weekend di esodo estivo verso le località delle vacanze quello che si appresta a cominciare. Per questo la Polizia stradale ha deciso di potenziare il presidio sulle autostrade liguri e in particolare sulla A10 che, solo una settimana fa, è stata teatro di lunghi incolonnamenti.

Al di là delle condizioni, una guida sicura è sempre il requisito fondamentale per chi si mette in viaggio. Per questo la Polstrada torna a fornire alcuni consigli agli automobilisti. Nessuna distrazione, spiegano gli agenti, che, soprattutto in coda, può essere pericolosa: niente telefonini, niente messaggi, occhi ben aperti rispettando un’adeguata distanza di sicurezza. Usiamo le frecce, gli indicatori di direzione, con sufficiente anticipo e verifichiamo prima della partenza il funzionamento delle luci, soprattutto quelle degli stop. Niente alcol e droga ovviamente ed attenzione a come carichiamo la nostra vettura, alla sua stabilità ed alla nostra libertà di movimento. Per gli amanti delle due ruote: attenzione agli “slalom”, vietati ma soprattutto pericolosi.

Presso l’area di servizio “Ceriale Sud” sulla A10, poco dopo il casello di Albenga, sarà inoltre presente il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, aula multimediale solitamente dedicata alla diffusione della sicurezza stradale ma in quella giornata un vero e proprio presidio pronto ad accogliere i viaggiatori con informazioni, aggiornamenti, consigli e ristoro. Sui monitor del Pullman, che sarà collegato via radio con il Centro Operativo Polizia Stradale della Liguria e con tutte le pattuglie della Stradale ligure, scorreranno in tempo reale gli aggiornamenti, la situazione degli eventuali incolonnamenti e le immagini delle telecamere lungo i percorsi autostradali. Sarà inoltre il luogo dove risolvere i piccoli problemi della circolazione: gli agenti potranno rilevare un incidente, aiutare le parti a compilare una constatazione amichevole o chiamare un carro attrezzi per chi rimarrà in panne.

Ad aiutare il presidio su gomma, due motociclisti della Stradale che, stazionando presso il Pullman Azzurro, saranno pronti a “sganciarsi” intervenendo agilmente sui problemi che potrebbero sorgere in una giornata del genere: dal cambiare una gomma al risolvere un incidente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.