Successo

Trenino di Casella, 30 mila viaggiatori in due mesi fotogallery

La media è di 600 biglietti al giorno

Sono circa 30 mila i viaggiatori che hanno preso, nei primi due mesi della riapertura del trenino di Casella, la signora in rosso delle tre valli genovesi. Per l’esattezza 28.845 per un totale di 883 corse effettuate, di cui 4 straordinarie nel ponte del 2 giugno, con una media giornaliera di 600 passeggeri.

“I biglietti venduti in questi primi due mesi – dichiara l’assessore regionale ai Turismo e ai Trasporti Gianni Berrino, tracciando un primo bilancio dalla riapertura del trenino, avvenuta sabato 21 maggio dopo tre anni di stop – di riattivazione della linea del trenino di Casella confermano che la scelta della Regione Liguria di investire sulla riapertura, anche attraverso una mirata campagna promozionale su media locali e nazionali, è stata giusta e apprezzatissima da genovesi, pendolari e non, e turisti”.

Per quanto riguarda le tariffe sull’intera tratta – 3,40 euro il biglietto ordinario solo andata per cui è previsto 1,60 euro di supplemento per chi non risiede a Genova e nei Comuni di fermata del trenino – sono previste agevolazioni per le famiglie non genovesi: 20 euro complessivi per andata e ritorno per nuclei familiari di 3 persone con figlio under 13; 21 euro per andata e ritorno per nuclei familiari di 4 persone con due figli under 13; 22 euro per andata e ritorno per nuclei familiari di 4 persone con tre figli under 13.

“Il trenino è un’attrattiva molto apprezzata dalle famiglie con bambini – spiega l’assessore Berrino – e in questo senso sono state calibrate le scontistiche. Stiamo lavorando anche per trovare i margini di manovra finanziaria per evitare eventuali aumenti tariffari per i genovesi residenti in città che vogliano portare la propria famiglia a una scampagnata fuori porta in trenino, alla riscoperta dei piccoli centri del nostro entroterra che – conclude – sicuramente possono giovare di un rilancio anche dell’indotto commerciale e della ristorazione”.

leggi anche
Trenino Casella, Pd: “Lavori per riapertura finanziati da giunta Burlando. Toti se l’è dimenticato”
trenino casella
L'appello
Trenino di Casella, chiusa la fermata di San Pantaleo e da ristrutturare quella di Sant’Antonio: mozione in consiglio
trenino casella ufficiale
#iovoglioiltrenino
Trenino di Casella, buona “la prima”: viaggio trionfale, festa nelle tre valli
trenino casella
Vallescrivia orient express
In viaggio: il Trenino di Casella riprende la sua corsa dopo tre anni
Trenino di Casella
In marcia
Trenino di Casella, sabato corse speciali: orari e prezzi
Trenino di Casella
Il ritorno
Trenino di Casella, successo per le prove generali. Toti: “Restituiamo un pezzo di storia”
trenino casella
Si parte!
Il trenino di Casella si rimette in moto: oggi prove generali, sabato inaugurazione
Flash mob trenino casella
Ancora fermo
“Ioaspettoiltrenino” flash mob itinerante per difendere la Genova-Casella
Trenino di Casella
Signora in rosso
Trenino di Casella, ancora un successo: da luglio quasi 22 mila passeggeri
il mastodonte treno storico
1° ottobre
Torna il Mastodonte, il treno storico sulla linea Genova-Ronco Scrivia
Trenino di Casella
Maltempo
Trenino di Casella, dopo il maltempo ripartono le corse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.