Turismo

Stazione di Rapallo, arriva la nuova biglietteria self-service

biglietteria elettronica 2
Foto d'archivio

E’ stata installata questa mattina presso la stazione ferroviaria di Rapallo la nuova biglietteria self-service, che consentirà un acquisto più snello dei titoli di viaggio e contribuirà a ridurre i tempi di attesa alla biglietteria tradizionale in particolare nei periodi di maggior afflusso turistico.

Il dispositivo, che sarà attivo dal mese di agosto, previe operazioni di collaudo, è dotato di molteplici funzioni. E’ multilingua (istruzioni in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo); accetta banconote, monete e carte di credito dei principali circuiti (Visa, Mastercard, American Express); è “full”, ossia emette biglietti per treni regionali, Intercity e Frecce e rende possibile l’acquisto di abbonamenti mensili e settimanali; in più, con la funzione “ticket less”, si possono stampare i biglietti acquistati on-line nonché modificare la propria prenotazione effettuata sempre on-line. Inoltre, la biglietteria automatica è dotata di database per gli orari dei treni e offre l’opportunità di prenotare il ticket treno+bici.

“E’ un servizio importante da cui una città come Rapallo, che conta numerosi pendolari ma anche un notevole flusso turistico, non poteva prescindere” osserva il sindaco, Carlo Bagnasco.

“Da tempo avevo sollecitato l’installazione della biglietteria self-service per rispondere ad una problematica, quella dei tempi d’attesa alla biglietteria tradizionale, che creava disagio a cittadini e turisti nei periodi di massimo afflusso come i mesi estivi – aggiunge l’assessore al Turismo, Elisabetta Lai – Finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. Colgo quindi l’occasione per ringraziare il direttore regionale di Trenitalia, Enrico Melloni, per aver recepito la nostra istanza e attivato un servizio disponibile 24 ore su 24 sorvegliato da videocamere per evitare eventuali tentativi di atti vandalici”.

Oltre a quella installata oggi – fanno sapere dalla direzione regionale di Trenitalia – è prevista l’installazione di un’altra biglietteria self-service sul secondo binario, offrendo quindi un’ulteriore alternativa soprattutto per chi è diretto a levante.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.