Per tutti i gusti

Focaccette e baciocca, street food e birra: feste e sagre a Genova e in provincia

Buon cibo, musica e fuochi d'artificio

Genova. Profumo di basilico, baciocca e focaccette in questo ultimo fine settimana di luglio, non mancano le feste e le sagre in tutta la provincia di Genova.

Tre giorni di festa e tanto divertimento presso il campo sportivo di Crevari, dove tutte le sere saranno protagoniste le focaccette, quelle “originali”, ma anche carne, salsiccia e tanto altro, compresa buona musica (da stasera, venerdì 29 a domenica 31).

A Pontedecimo, fino a domenica 31, piazza Partigiani si tinge dei colori della Festa di San Giacomo. Oggi, venerdì 29, è il momento dello Sport: il Biciborgo e la Gimkana (per i più Piccoli) infiammano i piccoli sportivi e a rinfrancare i genitori, delle squisite focaccette. Iscrizioni a partire dalle 17.30; inizio gare alle 19. Domani, sabato 30, “Piangiacomino: tutta la festa in un panino” a partire dalle 19. Durante la serata sarà premiato il Panino più Venduto. Ma non finisce qui: tanta buona musica dal vivo con gli Unleaded e in omaggio Gelato ufficiale della Festa. Domenica 31, infime, celebrazioni e Messa Solenne in onore del Patrono (ore 20.30), a seguire processione e concerto della banda N.S. della Guardia, accompagnato dai tradizionali frisceu.

Domenica 31 Festa del mare nella splendida cornice di Pegli: un menù ricco d’intrattenimento, e bancarelle dalla mattina alla sera. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco Pegli e dai Civ locali.

Il Fermento delle birre artigianali con lo Street Food d’autore saranno protagonisti nel centro storico di Campo Ligure, dove va in scena “Birrando in Campo” (stasera, venerdì 29 e sabato 30). Festa di Nostra Signora dell’Acquasanta a Mele (da domani, sabato 29 a lunedì 1 agosto), con celebrazioni, ma anche ottima gastronomia, musica e divertimento.

A Loco di Rovegno si rinnova per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con Expo Alta Val Trebbia, che si svolgerà da oggi, sabato 29, a domenica 31 presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”. Da domani, sabato 30, a Isoverde, nel Comune di Campomorone, inizia la festa del Movimento No Tav Terzo Valico, “Liberi fra il mare e gli Appennini”, che proseguirà fino al 6 agosto.

A Castiglione Chiavarese “Cena d’estate” (da stasera, venerdì 29, a domani, sabato 30), mentre a Recco c’è la Festa della Croce Verde (sul lungomare da oggi, venerdì 29 a domenica 31), con stand gastronomici (sabato e domenica aperti anche alle 12) e tanta musica.

A Capreno, frazione collinare sulle alture di Sori, tre giorni di festa per la Madonna del Soccorso (da oggi, venerdì 29 a domenica 31). Tre giornate ricche di appuntamenti tra momenti religiosi, musica, ballo, sparate di mascoli, spettacolo pirotecnico e buona cucina con piatti locali.

Da stasera, venerdì 29, a domenica 31, a Chiavari festa in piazza Sanfront di Ri, con buon cibo, ballo e spettacolo pirotecnico (domenica dopo la processione). A Lavagna c’è “Profumo di basilico”, tradizionale sagra organizzata dalla Parrocchia di Sorlana nel meraviglioso bosco di castagni. Musica e balli per giovani e meno giovani, completano l’offerta di piatti tipici (sabato 30 e domenica 31).

“Barcarolata” nella suggestiva Baia del Silenzio a Sestri Levante (domenica 31, dalle 21.30) e infine Sagra della Baciocca in località Sopralacroce a Borzonasca, accompagnata da serata danzante con i Caravel (sabato 30).

leggi anche
DAN 2364
Tempo libero
Musica, cinema sotto le stelle e festival: il week end di Genova e provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.