Bolkenstein

Balneari, 27 luglio tavolo interregionale con il ministro Costa

Dal 3 agosto al via gli incontri con tutti i sindaci dei 63 Comuni rivieraschi

stabilimenti balneari

Liguria. Qualcosa sembra muoversi riguardo al destino dei balneari italiani. Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 14 luglio scorso, che ha bocciato le eventuali proroghe alle concessioni, si terrà mercoledì 27 luglio a Roma il primo incontro delle regioni e degli assessori delegati al Demanio e al Turismo con il Ministro agli Affari Regionali Enrico Costa.

A coordinarlo saranno Marco Scajola e Giovanni Lolli assessore al turismo della Regione Abruzzo. “Nell’incontro di mercoledì prossimo – spiega l’assessore ligure – ancora una volta chiederemo al Governo una posizione chiara, che vada al di là dell’emendamento al decreto Enti locali recentemente approvato che ripristina momentaneamente le concessioni in essere, ma non risolve definitivamente la questione. Al Ministro chiederemo di farsi parte attiva con il Governo per sollecitare una riforma del comparto balneare marittimo che sia forte, condivisa e che assicuri certezze alle attuali imprese. Inoltre chiederemo a Costa che il Governo si faccia portavoce in Europa delle esigenze delle nostre aziende nei modi più opportuni”.

Nel frattempo a livello locale l’assessore sta promuovendo incontri con tutti i sindaci dei 63 Comuni rivieraschi della Liguria che prenderanno il via mercoledì 3 agosto alle ore 11 presso la Sala consiliare del Comune di Chiavari dove saranno presenti i sindaci dei Comuni genovesi e spezzini. Mentre lunedì 8 luglio alle ore 11 a Diano Marina ci sarà un incontro che coinvolgerà i Comuni dell’imperiese e savonese. “Questi incontri – conclude – nascono dalla volontà della Regione di avere un confronto diretto con i sindaci interessati dalla Bolkestein per informarli della vicenda e fare con loro il punto per non lasciare gli amministratori locali nell’incertezza”.

leggi anche
stabilimenti balneari
Balneari
Bolkenstein, ministro Costa: “Non si può tirare riga su lavoro e investimenti aziende”
Protesta balneari genova
Posizione comune?
Bolkenstein, tavolo delle regioni per la difesa dei balneari
andora spiaggia
Balneari
Bolkenstein, mercoledì tavolo interregionale a Roma: coordina la Liguria
stabilimenti balneari
Emendamento
Balneari, concessioni salve fino all’autunno. Confersecenti: “Soddisfatti”
stabilimenti balneari
Sollecito
Bonkenstein, Confesercenti: “Intervento del Governo per i balneari”
Spiaggia, stabilimento balneare, mare
Dopo la sentenza
Bolkestein, vertice dei balneari in Regione: “Il Governo salvi le aziende”
Spiaggia mare Loano
Appello
Bolkestein, i balneari e la Regione: “Il Governo prenda posizione, basta norme punitive”
balneari a roma
28 settembre
Bolkestein, balneari contro sentenza UE: manifestazione a Roma
stabilimenti balneari
Liberalizzazione
Concessioni demaniali marittime, le proposte di Legambiente
Protesta balneari genova
No alle aste
Bolkenstein, Liguria presenta ai balneari bozza di legge regionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.