Nel 2010

Alluvione Sestri Ponente, il perito: “Fu provocata da un insieme di cause”

Genova - sestri ponente edificio via Giotto. Visita Burlando

Sestri Ponente. Il professore Roberto Ranzi, il perito nominato dal giudice Massimo Deplano, nella sua relazione depositata nei giorni scorsi spiega che l’alluvione di Sestri Ponente del 2010 ebbe, anche, “carattere di eccezionalità, in alcuni tratti di straordinarietà. Ma vi furono un’insieme di concause, comunque a determinare l’evento”.

In pratica, sostiene il consulente del tribunale, il torrente Chiaravagna esondò per tanti motivi: per il carattere di eccezionalità dell’evento meteo, per l’ostacolo costituito dal palazzo (poi abbattuto) di via Giotto, ma anche “per il materiale flottante riversato nell’alveo a causa di microfrane a monte del fiume, e per la mancata pulizia delle aree antistanti agli stabilimenti costruiti lungo il torrente, pulizia che i proprietari non hanno posto in essere”.

La perizia verrà comunque discussa in aula il prossimo 22 settembre quando riprenderà il processo a carico di 10 persone. Tra gli imputati figurano, tra gli altri, Paolo Tizzoni, ex vice presidente della giunta provinciale ed ex assessore con delega alla difesa del suolo e Stefano Pinasco, ex dirigente del settore idrogeologico del Comune di Genova. Tutti sono accusati di inondazione colposa. L’alluvione mise in ginocchio l’intero quartiere con centinaia di migliaia di danni.

leggi anche
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente, alla sbarra politici e amministratori delegati: 10 rinvii a giudizio
operaio morto
Cronaca
Alluvione Sestri ponente, gip respinge archiviazione per la morte di Paolo Marchini, inghiottito dal fango nella cava di Panigaro
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente: Procura di Genova chiede 17 rinvii a giudizio e 10 archiviazioni
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente, 17 indagati tra funzionari pubblici e manager
detriti sestri ponente
Il ricordo
La bomba d’acqua, la distruzione, il fango. Sei anni fa l’alluvione di Sestri Ponente
Genova - sestri ponente edificio via Giotto. Visita Burlando
Alluvione
Alluvione Sestri Ponente, accusa di inondazione colposa: chieste 6 condanne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.