Ai comuni

Allerta meteo, nuove procedure: comunicazione inviata dalla Regione

allerta rossa

Liguria. Non saranno più le Prefetture a comunicare l’allerta meteo ai Comuni liguri, ci penserà invece la Regione, attraverso la Protezione civile. E’ una delle novità contenute nelle nuove procedure approvate oggi dalla giunta.

Il provvedimento prevede l’invio della messaggistica di allertamento attraverso molteplici modalità, per garantire di raggiungere i destinatari nel più breve tempo possibile. Si utilizzeranno in contemporanea e- mail, sms, posta certificata, fax e telefonate. Sarà sufficiente che il sindaco risponda ad almeno uno di questi messaggi.

“Le nuove procedure – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – rispondono all’esigenza di raggiungere i sindaci con il messaggio di allerta, il più velocemente possibile. Le modifiche al sistema di allerta contenute nella delibera che abbiamo approvato sono state testate già dalla fine del mese di marzo, quando è cessata l’efficacia del protocollo d’Intesa con le Prefetture liguri che non hanno più inviato ai Comuni i messaggi di allerta e hanno convenuto che fosse la Regione a inviare agli Enti locali la messaggistica di allertamento”.

leggi anche
allerta rossa
In caso di allerta
Allerta, la Liguria passa ai colori. Conto alla rovescia per il nuovo sistema
allerta 2 maltempo
In caso di maltempo
La Liguria manda in pensione il vecchio sistema di allerta, dal 15 ottobre arrivano i colori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.