100 artisti x 100 piloni

Walk the Line, la street art sbarca a Genova: il gladiatore “Spartaco” a sostenere la Sopraelevata

Per circa due anni 100 artisti saranno coinvolti nella reinterpretazione di 100 piloni della Sopraelevata

Genova. Si chiama Ruben Carrasco, è un artista messicano che spazia dalle arti visuali, al muralismo, fino all’arte digitale ed è sbarcato a Genova. E’ lui il primo writer che oggi darà il via ufficiale a “WALK the LINE”, il progetto ideato da Page Public Art Genoa e Trasherz Music & Art, con l’appoggio del Comune di Genova.

L’obiettivo è doppio: offrire alla città una nuova immagine e al turista una (alternativa) passeggiata urbana lungo l’arteria più discussa della città. I piloni della Sopraelevata, infatti, da oggi, si trasformeranno in una galleria a cielo aperto lunga più di 3 chilometri.

A partire dal 16 giugno 2016 e per circa due anni, 100 artisti, di cui 40 giovani emergenti sulla scena artistica locale, saranno coinvolti nella reinterpretazione di 100 piloni della Sopraelevata, accompagnati da una colonna sonora (composta da 100 tracce), realizzata ad hoc da Magellano. Oggi, per l’occasione, in collaborazione con il 22° Festival Internazionale di Poesia.

Dal Porto Antico alla Lanterna, la Sopraelevata, luogo chiave per i genovesi (e i turisti) viene rivisitata attraverso l’arte.

“Ruben, direttamente dalla patria dei Murales, apre Walk the Line per ri-dare nuova vita ai piloni della Aldo Moro. L’obiettivo è rivalutarne 100 in due anni di tempo”, spiegano gli organizzatori.

Da oggi e fino al 20 giugno, il pilone 83 della sopraelevata (zona Galata, di fronte al Mercato Comunale di via Gramsci) sarà la tela perfetta per Carrasco. La sua opera è un mix tra forme classiche e rinascimentali, rivisitate con colori vivaci, unite ad elementi presi dalla natura. Arrivato ieri sera, alle 8 era già al lavoro per mettere  la sua firma sul simbolo di Genova. “Sono sempre stato attirato dalla cultura italiana – racconta Carrasco – in particolar modo dal periodo rinascimentale, preso e rivisitato in un contesto più contemporaneo”.

Sul pilone 83 ci sarà quindi un po’ di rinascimento e un po’ di cultura messicana. “Per portare alla fine un messaggio più profondo: il tema della mia opera è la libertà. Per questo ho preso spunto dalla scultura di un artista francese. La storia di Spartaco è un simbolo importante, di libertà”.

L’appuntamento è a settembre per il secondo blocco su più piloni, per poi proseguire, alla fine, verso il Terminal Traghetti e Sampierdarena per creare “poli di intervento artistico”.

leggi anche
cronaca
Sarà mai abbattuta?
Buon compleanno sopraelevata! La strada Aldo Moro compie 50 anni. Per Tursi il futuro è il tunnel
melina riccio
La provocazione
Street art, Melina Riccio divide Genova. E Facebook ironizza: “Segua l’esempio di Blu”
arenzano, lungomare spiaggia
L'idea
La street art per colorare i muri di Arenzano: la proposta di Robello
spartaco ruben carrasco sopraelevata
Walk the Line, il primo pilone è finito: “Spartaco” in Sopraelevata
via daste murales
A scuola di..
Genova, a lezione di street art in via Daste. La proposta: “Una mappa dei murales fatta dalle scuole”
walk the line sopraelevata
Walk the line
Marinai, ombre e la “Venere femminista”: Sopraelevata galleria d’arte a cielo aperto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.