Genova

Traffico in tilt con il nuovo semaforo di corso Europa, Dagnino: “Fase di assestamento, ci stiamo lavorando”

Genova. Da quando è stato installato il nuovo semaforo tra via Timavo, via Isonzo e Corso Europa, il traffico è andato in tilt, come dimostrato dalle lamentele dei cittadini che percorrono ogni giorno quella zona. Vista la situazione, quindi, l’argomento è stato oggetto di un’interrogazione del consigliere Mario Baroni (Gruppo Misto).
“Code infinite si registrano in tutte le direzioni, soprattutto nelle ore di punta – ha detto – Non esiste una soluzione migliore?”.

A rispondere è stato l’assessore alla Viabilità, Anna Maria Dagnino. “E’ un incrocio tra i più complessi della città e aveva un altissimo tasso di incidentalità, anche grave. Nella vecchia sistemazione aveva diversi conflitti tra auto e pedoni, quindi in prima battuta, in accorso con il Municipio, avevamo cercato di azzerare i conflitti con una divisione in fasi alterne, cioè corso Europa, via Isonzo, via Timavo e una pedonale”.

Questa soluzione, però, non ha retto. “Con una serie di correttivi e un conflitto soltanto si è risolto il problema in via Timavo, adesso c’è ancora un appesantimento su via Isonzo soprattutto la sera, ma abbiamo chiesto l’intervento della municipale e si lavora sui tempi semaforici, quindi abbiamo fiducia che con qualche altro correttivo i problemi possano ridimensionarsi. C’è solo bisogno di una fase di assestamento come sempre”.

leggi anche
semafori via timavo corso europa via isonzo
Da ricalibrare?
Semaforo Corso Europa, la prova del nuovo: traffico in tilt dopo l’intervento
semafori via timavo corso europa via isonzo
Da marzo
Corso Europa, l’incrocio e le code. Dagnino: “Ora è sicuro, entro dieci giorni automatizzazione semafori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.