Nuvole e pioggia

Meteo Liguria: giugno inizia all’insegna dell’instabilità previsioni

Levante di Genova

Liguria. Anche con l’avvento del mese di giugno e quindi dell’estate meteorologica, continua la fase caratterizzata da una spiccata variabilità dovuta ai continui flussi umidi atlantici che vengono convogliati sull’Europa meridionale e sull’area mediterranea.

Nel corso della mattinata avremo cielo in gran parte nuvoloso con schiarite solo fugaci e non risolutive. Le precipitazioni in atto nell’interno del savonese di ponente e in Val Polcevera, tenderanno ad esaurirsi, mentre deboli piovaschi potranno interessare l’interno del levante. Verso le ore più calde della giornata, le schiarite si faranno largo lungo un po’ tutti i tratti di costa, tranne che sullo spezzino dove saranno presenti ancora molte nubi e qualche debole piovasco possibile. Sempre nuvoloso in tutti i settori interni.

Secondo le previsioni del centro Limet, nel pomeriggio, tra le Alpi Liguri e la Val Bormida non è da escludersi la formazione di qualche cella temporalesca che non dovrebbe comunque sconfinare sulle coste. In serata le aperture del cielo andranno via via diminuendo e torneremo ad avere cielo in gran parte coperto con possibilità per dei sgocciolii sparsi. Le temperature massime non si discosteranno dai valori di ieri, non superando i 20/21 gradi lungo le coste nelle ore più calde.

Attenzione al vento che sarà forte al largo da Sudovest, mentre sottocosta, ed in particolar modo sul settore centrale, avremo un vento “di ritorno” debole o al più moderato da Est/Sudest, dettato dal Libeccio che sbattendo sulla Riviera di Levante seguirà la conformazione geografica della nostra regione. Il mare è mosso sottocosta, molto mosso al largo per un’onda da Libeccio ben formata.

Gli esperti di Limet spiegano che la situazione rimarrà immutata anche nei prossimi giorni, quando avremo delle giornate “copia ed incolla” in sequenza. Continuerà quindi la fase instabile anche in questi primi giorni di giugno in attesa della stagione estiva che sicuramente non tarderà ad arrivare.

Più informazioni
leggi anche
Centralina per il controllo dello smog
Inquinamento nei limiti
Smog: aria pulita sul territorio della Città Metropolitana
Allerta gialla sul Levante
Attenzione
Temporali in arrivo, allerta meteo gialla a Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.