Tempo libero

Fiera di San Pietro, spettacoli e tanto buon cibo: il week end a Genova e in provincia

Tanti appuntamenti sia per grandi che per piccini

Genova. Tante e feste e sagre a Genova e in provincia, ma anche fiere, concerti e spettacoli. Oggi e domani (sabato e domenica) si terrà la tradizionale Fiera di San Pietro alla Foce, nella quale un insieme multicolore di centinaia e centinaia di bancarelle propone merci varie, oggettistica, dolciumi, curiosità e attrazioni.

Prosegue fino al 26 giugno al Porto Antico, la 18° edizione del Suq Festival, che ospita nei suoi palcoscenici, dal pomeriggio alla notte, un fittissimo programma di spettacoli internazionali, workshop per bambini, lezioni di cucina e di danza, incontri letterari, dibattiti, e la possibilità di visitare un bazar dei popoli con 40 botteghe e 15 cucine da gustare.

Per la rassegna Luci sul forte, sino a domenica in scena la compagnia gli Amici di Jachy, che propone “Zena … non far la stupida stasera” per la regia di Paolo Pignero. All’ombra della Lanterna gli Amici di Jachy offrono quest’anno un appassionato omaggio alla commedia musicale e ai suoi protagonisti indiscussi, Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Inizio spettacoli alle 21, biglietto intero 12 euro, ridotto 9, bambini gratis sino a 8 anni compiuti. Per info 338 3223548 3282488416 www.lucisulforte.it. Recupero in caso di pioggia: lunedì 27 giugno.

Le note di un quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice, sullo sfondo le serre, gli orti e i giardini di Valletta Carbonara portati a nuova vita dai volontari. Il concerto a ingresso libero, realizzato dall’associazione Le Serre di San Nicola con la collaborazione del Comune di Genova, del Municipio Centro Est e del Teatro Carlo Felice per domenica sera alle 20.30, spazierà dal classico al musical e sarà la prima apertura serale della Valletta. Un’occasione per far conoscere ai genovesi uno spazio bellissimo, un polmone verde di 27mila metri quadrati al centro della città, alle spalle dell’Albergo dei Poveri, riqualificato grazie al lavoro di cittadini e associazioni, riuniti nell’Associazione Le Serre di San Nicola.

Al Castello d’Albertis, in corso Dogali 18 a Genova, festa, video, concerto per i 25 anni di Festival Musicale del Mediterraneo (stasera, sabato 25, alle 19). L’evento dal titolo “Famiglie sonore” nasce da una necessità sociale, specchio del tempo contemporaneo occidentale: la musica nelle famiglie è presenza rara. La musica nelle famiglie di tradizione del mondo è presenza costante, momento di narrazione e condivisione quotidiana, momento di unione e trasmissione del sapere e del vivere di un villaggio, di una cultura, di un popolo.

Domani (domenica 26 giugno) si terrà un’escursione organizzata dal FAI: L’antica via dell’acqua. Trekking dal borgo di Sant’Antonino a Piazza Corvetto. L’appuntamento per la partenza è previsto alle 10 presso la Stazione piazza Manin della Ferrovia Genova-Casella.

Prosegue l’estate a Villa Bombrini. Domani è la volta di Enjoy – Festa della musica dei bambini. Un pomeriggio (dalle ore 15) tutto dedicato a concerti, laboratori, animazioni che hanno per protagonisti i bambini.
Prosegue fino al 31 luglio la mostra Body Worlds al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone. Dopo aver girato il mondo e incantato più di 40 milioni di visitatori, ha conquistato Genova, mostrando i segreti del corpo umano, attraverso la tecnica della plastinazione e la generosità di 15.000 donatori.

Spostandosi a Levante, a Carasco, in località San Pietro di Sturla, alle 18 di oggi (sabato 25) partirà San Pe a pe, gara podistica non competitiva di 7 km adatta a tutti.

A Chiavari, oggi e domani, Festa di San Pietro e Paolo in piazza Gagliardo, con ottimo cibo e serate musicali. Appuntamento per appassionati di moto-retrò in località San Bartolomeo a Leivi (oggi e domani), con stand gastronomici e musica.

Festa patronale anche a Santo Stefano d’Aveto (oggi e domani), in località Amborzasco, con cibo, musica e stasera uno stupendo spettacolo pirotecnico.

Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera saranno protagonisti del concerto – evento “Kind of Bill”, sul lungomare Vittorio Veneto, a Rapallo, alle 21.30. A Zoagli, infine sabato dedicato allo shopping con il Mercatino di Forte dei Marmi (fino alle 19).

leggi anche
Focaccia di Recco
Golosità
Pesto, focaccia al formaggio e ravioli: tutte le sagre a Genova e in provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.