Genova

False griffe, blitz della Finanza: sequestrati 800 capi, cinque denunce

false griffe contraffazione

Genova.Circa 800 articoli di false griffe, pronte per essere vendute a pellegrini e turisti. E’ il sequestro effettuato dalla Guardia di Finanza di Genova, nell’ambito dei controlli per il contrasto alla contraffazione e alla tutela del made in Italy.

Nel blitz avvenuto nei giorni scorsi sono state denunciate cinque persone per ricettazione, introduzione, produzione e commercializzazione nello Stato di prodotti con segni falsi. A tutela del mercato dei beni e servizi, della sicurezza dei prodotti e del made in Italy, la Guardia di Finanza di Genova, nei primi mesi del 2016, ha eseguito 146 interventi per il contrasto alla contraffazione, procedendo al sequestro di 301.775 prodotti nonché alla denuncia di 160 responsabili, di cui uno in stato d’arresto.

Le attività operative in materia di contrasto alla contraffazione dei Reparti del Corpo e delle altre Forze di Polizia, sono supportate dall’analisi dei dati forniti dal Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza (SIAC), una piattaforma informatica plurifunzionale che è anche liberamente accessibile al pubblico attraverso l’apposito sito internet (https://siac.gdf.it), per offrire ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione. Il sistema consente ai titolari dei marchi di concorrere fattivamente nel contrasto dei traffici illeciti sul territorio, mediante la condivisione di dati ed elementi utili per riconoscere i prodotti veri da quelli falsi.

leggi anche
guardia finanza
Genova e bergamo
Scoperta fabbrica illegale: producevano magliette false delle squadre di calcio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.