Genova,

Ericsson, Toti: “I ministri intervengano con la massima solerzia”

Genova. “Il Ministro dello Sviluppo Economico e quello del Lavoro devono intervenire con gli Enti locali sulla vicenda Ericsson con la massima solerzia e attenzione, di fronte a un piano presentato dall’azienda di riduzione dell’organico poco accettabile, sia dalle amministrazioni locali che dal Governo nazionale”.

Lo ha detto questa mattina il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti al termine dell’incontro in Regione con i rappresentanti dei lavoratori. “Sulla vicenda Ericsson – ha continuato il Governatore Toti – era stato convocato un tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico che poi è stato disdetto, suppongo per indisponibilità dell’impresa. Questa mattina ho cercato nuovamente il Ministro Calenda che nei prossimi giorni dovrà attivarsi affinché vengano convocate le parti intorno a un tavolo nazionale, visto che siamo di fronte ad una vertenza nazionale. Come Regione Liguria abbiamo già incontrato i vertici di Ericsson chiedendo che venga presentato al più presto un pano industriale degno di questo nome che chiarisca intenzioni dell’azienda e la volontà di restare in Liguria e quali sono i programmi di sviluppo, sia sul tema della ricerca, sia su quello del prodotto e delle eventuali ristrutturazioni del processo produttivo”.

“Abbiamo offerto all’azienda ogni tipo di strumento che Regione ha a disposizione – ha continuato Toti – E ci aspettiamo che l’azienda presenti un piano industriale più consono ad una discussione tra le parti. Al momento non è ancora avvenuto, ma non dispero che avvenga nelle prossime ore”.

Più informazioni
leggi anche
ericsson
8 luglio sciopero nazionale
Ericsson, è di nuovo sciopero: pressing su governo e azienda per nuovo tavolo
Ericsson, sciopero e corteo a Genova
Nessuna risposta
Ericsson, ancora alta tensione: nuovo sciopero a Genova
ericsson protesta regione
Confindustria
Ericsson, Zampini: “Governo crei condizioni per far rimanere le aziende”
Generica
Rassicurazioni
Ericsson, Toti: “Da ministro Calenda impegno a convocare tavolo al più presto”
ericsson sciopero sopraelevata
150 esuberi
Vertenza Ericsson, nuovo sciopero in arrivo: manifestazione il 5 luglio
ericsson corteo
Beffa
Ericsson e Renzi, Pastorino (Rete a Sinistra): “Ora ci aspettiamo che ritirato i licenziamenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.