L'appuntamento

Cucina a km 0: a Rapallo arriva “Il Green”, cena itinerante sotto le stelle

Rapallo. Non ci sarà il tappeto verde perché “green”, quest’anno, sarà soprattutto lo spirito di un evento giunto alla quinta edizione. Ricette costruite intorno agli antichi ortaggi del Tigullio, la seconda edizione del Prescinshow, la partecipazione del mitico Giorgio Barchiesi in arte Giorgione, lo chef tutto “orto e cucina” come il nome della sua trasmissione in onda su Gambero Rosso Channel, saranno gli assi portanti della nuova cena itinerante sotto le stelle che vedrà protagonista la città di Rapallo.

Dal “Green Carpet” a “Il Green”, dunque, nel segno di una cucina a Km 0, costruita intorno al territorio, ai suoi valori e alle sue eccellenze. L’appuntamento è giovedì 23 giugno, alle ore 18.30, quando la località rivierasca si vestirà a festa per la nuova iniziativa organizzata da CIV Rapallo e ASCOM; un’iniziativa che coinvolgerà 42 fra ristoranti, pizzerie, gelaterie, gastronomie, bar, pasticcerie, pastifici, enoteche e che si snoderà lungo gli angoli più suggestivi della città, dal lungomare al centro storico , toccando Piazza Cavour, il fiabesco castello e… la frazione di San Michele di Pagana, collegata al cuore della manifestazione dall’instancabile trenino gratuito di Dotto Trains.

Gnocchi, pennette, pansoti, ravioli, zuppe, bruschette, crostini, ma anche succulenti incroci fra sapori di mare e di terra e adattamenti di piatti tipici della tradizione italiana agli usi marinari saranno le “star” che si alterneranno nelle aree di ristoro, mentre musica, contest culinari ed eventi collaterali incorniceranno una serata ad alta densità di aromi,sensazioni e suggestioni: il via alle 18.30 sul palco principale, presso la Rosa dei Venti. Qui, l’attore e autore di prosa e teatro Ivaldo Castellani presenterà l’ultimo libro di Giorgione, che al termine dell’incontro inizierà un tour fra i vari stand dove la serata gastronomica, nel frattempo, avrà preso vita.

Dalle 19.30 alle 22.30 il palco diverrà quindi appannaggio della live band “The Fifties”; a seguire, alle 22.30, la premiazione dei primi 3 classificati della 2° edizione del Prescinshow, il contest promosso da Latte Tigullio per valorizzare la prescinseua, straordinaria materia prima protagonista di svariate pietanze della cucina genovese, che vedrà la partecipazione di 10 attività. Quindi il gran finale, alle 23:00, con lo showcooking di Giorgione e la partecipazione mirata del pubblico.

E’ tutto? Niente affatto. Perché, per tutta la durata dell’evento, saranno presenti in città decine di opportunità d’intrattenimento: in Piazza Venezia troveranno spazio “Carega web Radio”, che trasmetterà canzoni tipiche genovesi e intervisterà il pubblico partecipante, e il Mercato degli Antichi Ortaggi del Tigullio marchio di qualità rilasciato dalla Camera di Commercio a tutela delle nostre tradizionali produzioni orticole; in Piazza Cavour il circolo Golf e Tennis Rapallo allestirà un mini-campo da golf, mentre lungo tutta la città saranno dislocati produttori artigianali, produttori d’olio, apicoltori.

Per la gioia dei più piccoli Chiosco della Musica ospiterà al suo interno una vera e propria fattoria in miniatura allestita dall’azienda agricola di Angelo Maruzzi, dove sarà possibile scattarsi selfie fra la natura e gli animali; per i bambini, l’asilo Il Pippi non solo organizzerà una baby-gara di pesto ma ricreerà anche, presso il lungomare, un piccolo orticello dove i bimbi, insieme a genitori e nonni, potranno vivere un’esperienza da veri e propri agricoltori.

Musica disco presso la spiaggia dell’antico castello, prove di Kayak, giochi, animazione, baby parking gratuito e una raccolta di fondi a favore della guardia medica pediatrica da parte della Croce Bianca chiuderanno il cerchio di un evento nato con lo spirito che fece dire, ad Anthelme Brillat-Savarin: “La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”.

Civ e Ascom ringraziano per il supporto il Comune di Rapallo, per la collaborazione Genova Gourmet, la Camera di Commercio, Latte Tigullio, Caffé Musetti, Excelsior Palace Hotel e il Circolo Golf e Tennis di Rapallo.

Più informazioni
leggi anche
Mappa del Green a Rapallo
Domani sera
A Rapallo tutto pronto per “Il green”: la cena itinerante “più verde” dell’estate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.