Gli appuntamenti

Birra, testaieu, pesce fritto e tanto altro: feste e sagre in provincia di Genova

Anche ciliege, sgabei, degustazioni di vino, lumache e festa delle rose

Genova. Ricco di appuntamenti gastronomici questo secondo fine settimana di giugno. Fino a domenica 12 giugno, dalle 14 alle 24, nella sede dell’associazione Onlus Music for Peace, prosegue il “Che Festival”, con spettacoli teatrali, cabaret, concerti, laboratori per bambini e ragazzi, dibattiti, tornei sportivi, presentazioni di libri, cucina etnica e nostrana, il tutto al costo di un pacco di riso, di una matita, di una scatola di cerotti, o di un intero carrello di spesa a seconda delle disponibilità di ognuno.

A Fabbriche di Voltri, fino a lunedì 13 giugno, tutte le sere va in scena la Lumacata, con lumache, salsiccia, braciole, patate fritte, pizza, birra e vini, mentre a Mele (da stasera a domenica 12), Sagra du Fugassin, organizzata dalla Confraternita Sant’Antonio Abate.

Beer mania a Rapallo (da stasera a domenica 12), in località San Pietro, con 30 birre artigianali italiane ed estere, musica, stand gastronomici e servizio di navetta da piazza delle Nazioni. Sempre a Rapallo, oggi e domani, sabato 11, va in scena “Vino a Spasso”, una “due giorni” di grandi vini, nelle enoteche di Rapallo, in particolare il Big market di via Mameli 132, la Cantin-na du Pusu in via Venezia 113, le Cantine d’Italia in via Mazzini 59, Il Ghiottone in via Maggiocco 26 e Parlacomemangi in Piazza Martiri della Libertà 11 (Chiosco della Musica). Restano a Rapallo, infine, a San Maurizio dei Monti, sagra gastronomica degli Sgabei a cura del comitato Amici di San Maurizio (sabato 11 e domenica 12). Musica, balli, ottimi sgabei dolci e salati, oltre ai piatti tipici della tradizione genovese.

Sabato 11 e domenica 12 Busalla diventa un “fiore” con il tradizionale appuntamento della “Festa delle Rose”: grande evento – giunto alla sua quattordicesima edizione – interamente dedicato alle famose Rose da Sciroppo della Valle Scrivia (Presidio Slow Food) e ai prodotti del territorio della Valle Scrivia. Sagra della Tagliatella a Isola del Cantone (sabato e domenica) e Festa al Pascolo a Campo Ligure (domenica 12) all’alpeggio Pavaglione.

A Coreglia Ligure torna l’Eco Sagra di Sant’Antonio da Padova. Dal 2011 la sagra è ECO, tutelando l’ambiente con la raccolta differenziata e il compostaggio, utilizzando piatti e stoviglie in materby, e dando ampio spazio ai prodotti del territorio e alle cucine locali. Alimentazione locale, bancarelle, serate danzanti, fino alla tradizionale Processione del Santo di Domenica pomeriggio, animeranno le giornate della Festa di Sant’Antonio da Padova secondo l’antica tradizione: da oggi al 13 giugno Pasta e Fagioli, Gamberoni, Frittura di Pesce, Pollo alla brace saranno accompagnati dalle specialità liguri di sempre, i Ravioli, le Trofie al Pesto, le Carni alla brace e i Testaieu. Le serate saranno allietate dalle migliori orchestre in circolazione: un appuntamento immancabile per gli appassionati della danza.

A Pieve Ligure, in località Piccola, da oggi a domenica 12 va in scena la Gamberonata, mentre a Uscio la Festa di Sant’Onofrio al campo sportivo con stand gastronomici, musica e concerti.

Sagra dei Testaieu a Cogorno, in località Belvedere (da oggi a domenica) e a Varese Ligure il famoso Festival del Biologico (da oggi a domenica), mentre a Sori (sabato 11), in località Capreno, la Sagra della ciliegia e delle focaccette.

Domenica 12, infine ma non per ultima, Festa di Inizio Estate a Rossiglione, con trucca bimbi, bolle di sapone, giochi, balli e gonfiabili giganti e per tutti frittelle a volontà.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.