Bruno e pastorino

Atp, il j’accuse: “Doria e il ‘nazareno al basilico’ iniziano la privatizzazione del Tpl”

Bus Atp

Genova. Il Consiglio della città metropolitana di Genova ha approvato a larga maggioranza le linee di indirizzo per il progetto della fusione di ATP spa in ATP Esercizio.

“E’ il primo passo verso la privatizzazione del trasporto pubblico genovese” ha commentato il consigliere metropolitano della Sinistra Giampiero Pastorino, unico consigliere a votare contro.

“Lo si fa in maniera subdola, con un gioco di scatole cinesi: prima Autoguidovie è subentrata al 48,46% in Atp Esercizio; poi abbiamo assistito all’insediamento nalla vicepresidenza di Atp esercizio della figlia del presidente di Autoguoidovie e amministratrice di Dolomitibus (altra società del gruppo) Natalia Ranza” ha aggiunto il capogruppo in Consiglio Comunale della Federazione della Sinistra Antonio Bruno “e tutto ciò nonostante la firma di un accordo nel quale Autoguidovie si impegnava a restare un ‘socio finanziatore’ senza diventare ‘socio gestore’, confermando che il socio privato ha intenzione di sedere e prendere decisioni nella stanza dei bottoni”.

Infine, Atp Esercizio, ormai privata, si fonde con la pubblica Atp Spa per arrivare a un capitale di 4,5 milioni di euro e poter partecipare alla gara de ltrasporto pubblico extraurbano, superando il 20 % del capitale complessivo della gara.

“Se pensiamo che AMT l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo ligure, ha trasformato il suo credito di 1,5 milioni di euro nei confronti di Atp in una quota del 46% di azioni della stessa Atp”, ribadisce Pastorino, “possiamo comprendere come i privati si accingono a entrare anche nella gestione del trasporto pubblico nel capoluogo. E questo significa tagli al servizio e un peggioramento delle condizioni di lavoro”.

La vicenda è all’attenzione della magistratura: oltre al fascicolo aperto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione sulla vendita delle azioni di Atp ai privati di Autoguidovie, a seguito di una richiesta di intervento del parlamentare di sinistra Luca Pastorino, emerge un esposto da parte di Usb, che ha segnalato “l’apparente illegittimità dell’operazione (la vendita di azioni Atp a Audioguidovie ndr) in oggetto che parrebbe eludere i principi di legalità amministrativa tra cui, in particolare ma non esaustivamente, quelli di parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza. eludendo la necessaria gara pubblica trasparente”.

“La maggioranza del nazareno al basilico (da Fratelli d’Italia a Lista Doria) della città metropolitana e il Sindaco di Genova (e presidente della città metropolitana di Genova) Marco Doria si sono assunti la grave responsabilità di inziare a privatizzare un servizio pubblico essenziale in barba a tutte le promesse elettorali – commentano i due esponenti di FdS –
Siamo a disposizione per tutte le forme di lotta che si svilupperanno neelle prossime settimane”.

leggi anche
Atp, M5S: “Fusione? Pietra tombale su trasporto pubblico”
atp
L'accusa
Atp, sindacati: “Stipendi in ritardo per il terzo mese di fila”
Rete a sinistra
Quesito all'anac
Atp, Luca Pastorino: “Metà ai privati é follia”
Generica
Decisione rinviata
Atp, mercoledì la decisione sulla vendita delle azioni ad Autoguidovie
atp
Lunedì
Privatizzazione Atp, presidio lavoratori: “Operazione illegittima, schiaffo ai nostri sacrifici
atp
La polemica
Atp privatizzata, Pastorino: “Doria discuta prima con la sua coalizione”
sciopero atp
Trasporti, Pastorino (Possibile): “Vendita di Atp ai privati scelta irresponsabile”
Bus Atp
Appello
Atp, Rete a Sinistra: “L’azienda rimanga pubblica”
atp
Genova
Atp, Pd: “Se non ci saranno garanzie si valuti l’esercizio della prelazione”
Bus Atp
La precisazione
Tpl, Berrino: “Nessuna volontà di aprire ai privati, libertà di scelta alle aziende”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.