La protesta

“Amiu in lotta” contro la vendita: sciopero e corteo a Genova

Tanti lavoratori in piazza

Genova. Agg.h.12.20. I lavoratori sono tornati davanti alla sede dell’azienda.

Agg.h.11.04. Il corteo sta ora percorrendo la sopraelevata Aldo Moro.

Agg.h.10.31. Il corteo è arrivato sotto la Regione.

Sciopero e corteo dei lavoratori di Amiu stamattina a Genova, che prima hanno bloccato via D’Annunzio davanti alla sede dell’azienda e ora stanno marciando verso la Regione.

Ieri si è svolta un’assemblea unitaria molto partecipata con all’ordine del giorno il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro dell’igiene ambientale pubblica e privata, ma a Genova c’è sempre anche lo spettro della vendita.

Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel rivendicano: aumento delle retribuzioni, diritto alla salute, futuro certo per il comparto e diritto di rappresentanza sindacale per tutti i lavoratori.

“Inoltre, allo stato attuale, il Jobs Act favorirà Utilitalia e Assoambiente in licenziamenti facili ogni volta che ci sarà un subentro aziendale nella gestione del servizio attraverso una gara d’appalto. Di fronte all’arroganza delle imprese la risposta sarà forte perché senza diritti e tutele il lavoro non sarà garantito”, dicono i sindacati.

Più informazioni
leggi anche
iren
Tra il 50,1 e il 60%
Iren in Amiu con il pacchetto di maggioranza: entro giugno il bando di manifestazione di interesse
amiu assemblea
Disagi
Amiu, lavoratori in assemblea, e domani sciopero per il contratto
Sciopero e corteo Amiu
Il commento
Amiu, Giampedrone: “Massima disponibilità, ma decisioni spettano a Comune e Città Metropolitana”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.