Appello

Aggressione autista Amt, Rosso e Balleari: “Tursi fermi l’escalation di violenza”

Bus 39 amt

Genova. “L’aggressione di due giorni fa da parte di un soggetto che ha preso a testate un autista a Genova Brignole, rompendogli il setto nasale, dovrebbe fare riflettere tutte le istituzioni, in primis il Comune di Genova, principale azionista di Amt, sull’estrema necessità di mettere al più presto in sicurezza i lavoratori del trasporto pubblico locale. Basterebbe prendere esempio dalle altre città europee dove i bus sono collegati a sistemi di sicurezza, le cabine degli autisti sono protette impedendo contatti con i passeggeri”.

Lo dichiarano Matteo Rosso, medico e presidente della commissione Sicurezza in Regione Liguria, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, che chiedono un intervento forte per mettere a riparo da episodi di violenza gli autisti dei bus Amt.

“Purtroppo questo non è il primo episodio che ha visto vittima di violenza fisica un autista nel pieno svolgimento del proprio servizio – dicono Rosso e Balleari – purtroppo è evidente che siamo davanti a una vera e propria escalation di episodi che vedono come bersagli lavoratori del trasporto pubblico locale. Sicuramente chi lavora su strada, magari svolgendo turni di notte come autisti dei bus e tassisti, è maggiormente esposto ai pericoli e all’insicurezza, tuttavia non possiamo restare a guardare: la politica ha il dovere di trovare soluzioni efficaci per mettere in sicurezza tutti i cittadini, a maggior ragione quei lavoratori che svolgono, già tra mille difficoltà, un servizio pubblico. Non possiamo accettare che questi lavoratori siano costretti a rassegnarsi a un andazzo che li veda ogni giorno di più esposti a trasformarsi in vittime di atti violenti”.

leggi anche
autobus linea 82 in fiamme
Protesta alle porte
Amt, a Genova sempre più autisti aggrediti. Orsa: “Con il caldo rischiamo bus in fiamme e malori”
Stazione Genova Brignole
Naso rotto
Preso a testate nel pieno centro di Genova: aggredito autista di un bus Amt
autobus amt
A castelletto
Lite per viabilità a Genova, picchiato l’autista di un bus: caccia all’aggressore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.