Cronaca

Scuola, domani sciopero generale: manifestazione a Genova

Sciopero della scuola, il corteo di Genova

Genova. Sciopero nazionale generale della scuola domani, venerdì 20 maggio, proclamato, per tutta la giornata, da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Sanals Confsal.

Alla manifestazione di Genova che si terrà a partire dalle 9.30 davanti alla Prefettura, confluiranno anche le delegazioni di La Spezia, mentre le delegazioni di Imperia confluiranno nella manifestazione di Savona organizzata in piazza Sisto IV a partire dalle ore 9.

Le motivazioni: “per il contratto non rinnovato da sette anni. Per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA), ignorato dalla legge 107 ma oggetto di attenzioni inaccettabili dalle varie leggi di Stabilità che tagliano l’organico, riducono la possibilità di sostituire il personale assente, riversano sulle segreterie scolastiche profluvi di adempimenti che nulla hanno a che fare con la funzione istituzionale della scuola – si legge nella nota sindacale – Per la scomparsa completa e definitiva del lavoro precario attraverso il riconoscimento pieno di chi ha maturato diritti all’impiego per aver prestato servizio per almeno 36 mesi (limite imposto dalla Corte di Giustizia europea) da supplente e per aver acquisito titoli validi alla stabilizzazione”.

Oltre che “Per una valorizzazione della professione docente, centrata – diversamente da quanto prevede la legge 107 – sulla valutazione del lavoro collegiale e sull’impegno individuale, alleggerito dagli attuali eccessi burocratici – attraverso l’introduzione di meccanismi oggettivi di progressione della carriera da definirsi in ambito contrattuale. Per la libertà d’insegnamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico. Per i dirigenti scolastici. Non è più accettabile la sperequazione con la dirigenza pubblica, né il sovraccarico di incombenze e responsabilità cui fa riscontro un calo delle retribuzioni percepite”.

E infine” Per investimenti nell’istruzione che colmi il gap con la media degli investimenti dei paesi Ocse”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il presidio
Sciopero contro i test Invalsi e referendum per la scuola pubblica: sindacati di base in piazza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.