Festa

Savona diventa la “Città dei Bambini”: due giorni di giochi, spettacoli e laboratori

Le vie e le piazze del centro e molti esercizi commerciali si trasformano per due giorni "a misura" di bambino

Savona Città dei Bambini

Savona. Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 la città di Savona diventerà a misura dei più piccoli grazie a “Savona Città dei Bambini”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Nati Da Un Sogno” e dal Comune di Savona.

Per due intere giornate, Savona dedicherà ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale e altri luoghi della città, con una serie di eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o a offerta libera (in rari casi sarà richiesto il pagamento di un biglietto agevolato).

Gli eventi, che avranno luogo in parte all’aperto e in parte presso gli esercizi commerciali e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, riguarderanno i più diversi temi e attività: dalla crescita creativa al rispetto degli altri e dell’ambiente, dall’arte al teatro, e poi lettura, musica, educazione scientifica, gioco e sport. Tutte le manifestazioni saranno organizzate con un occhio di riguardo al mondo dei bambini, alle loro aspettative, ai loro sogni, alla loro voglia di esprimersi e di sperimentare.

La città di Savona diventerà dunque un grande palcoscenico a cielo aperto: “Sarà un’occasione di crescita attraverso un percorso esperienziale di condivisione, coinvolgimento, scambio di valori e conoscenze – spiega la direttrice artistica dell’evento, Roberta Bonino – Il programma degli eventi in calendario è davvero fitto e spazia dai laboratori di fiabe, alla filosofia dei bambini, alla caccia al tesoro in Pinacoteca, agli spettacoli teatrali itineranti e non. Un perfetto mix di teatro, arte, musica, lettura e gioco dislocato per tutto il centro storico di Savona: via Pia, Piazza Chabrol Piazza Sisto e tutto il centro si trasformeranno nelle casa di Cenerentola o di Pinocchio, nella nave di Capitan Uncino o nel mercato di Aladdin“.

Ogni piccolo partecipante riceverà presso l’apposito Info Point situato in Piazza Sisto IV la cartina della “Città dei Bambini”, che riporterà tutti i luoghi di Savona protagonisti degli intrattenimenti delle due giornate. La cartina indicherà nel dettaglio gli orari, la tipologia degli eventi e la fascia di età a cui si rivolgono, per permettere alle famiglie di sfruttare al meglio ogni occasione di gioco e divertimento.

Per le attività con necessità di prenotazione è possibile contattare Roberta Bonino di Nati Da Un Sogno al numero 3492919855 o all’indirizzo e-mail roberta@natidaunsogno.it, o direttamente sul gruppo Facebook “Savona città dei bambini”. In caso di maltempo non si effettueranno gli eventi all’aperto, ma resteranno accessibili quelli nei luoghi chiusi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.