Lettera al direttore

Polizia provinciale, De Ferrari (M5S): “Giunta Toti vuole tutelare ambiente o preservare ecoreati?”

Un gravissimo errore quello di smantellare il corpo della Polizia Provinciale facendolo confluire nella Polizia Municipale. Una mossa che ci fa perdere istantaneamente decenni di esperienza per tutelare il nostro fragilissimo territorio.

Abbiamo depositato da tempo una proposta di modifica alla legge regionale 15/2015 in materia di vigilanza in campo faunistico – venatorio. Una modifica intesa a garantire un adeguato presidio sul territorio, una lotta al bracconaggio e un forte contrasto agli ecoreati.

Attraverso interrogazioni, mozioni e ordini del giorno, sono mesi che chiediamo agli assessori Berrino e Mai che le funzioni della polizia provinciale siano esercitate tramite riallocazione di idoneo personale, transitante in prima applicazione dai corpi di polizia provinciale e metropolitana della Liguria, con le stesse qualifiche previste per legge.

La Liguria e, in particolare, il nostro entroterra merita un presidio permanente e un potenziamento di questo corpo e non un suo annientamento. Non possiamo permetterci di perdere un presidio così importante dopo lo smantellamento voluto da Renzi del Corpo Forestale dello Stato. Con la nostra Proposta di legge noi, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo dato la possibilità alla Giunta Toti di scegliere da che parte stare: come noi dalla parte dell’ambiente e della legalità oppure dalla parte dei bracconaggio e degli ecoreati.

Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.