26 aziende e 3 consorzi

Olio, pesto, focaccia, cioccolato: il meglio dei prodotti liguri al Salone di Parma

Parma. Sono 26 le imprese che rappresenteranno la Liguria alla 18a edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, in programma alla Fiera di Parma dal 9 al 12 maggio. Le aziende liguri partecipano per la prima volta in squadra, con un padiglione collettivo di quasi 400 metri quadrati allestito dalle Aziende Speciali delle Camere di Commercio della Liguria sotto la regia di World Trade Center Genoa e Azienda Speciale Riviera dei Fiori.

Sulla scia di Expo 2015, dove le produzioni di qualità dell’enogastronomia e dell’agroalimentare ligure erano state protagoniste, Cibus rappresenta una vetrina d’eccellenza per le aziende del settore. Cibus 2016 si presenta infatti ai nastri di partenza con numeri da record: 3 mila espositori su un’area di 130 mila metri quadri, 70mila visitatori attesi, tra cui 15 mila operatori esteri e 2 mila top buyer da ogni continente.

Nel padiglione della Liguria (PAD.8 C036 B036), il 10 maggio, saranno inoltre presentate alcune iniziative che le Camere di commercio realizzano per promuovere le eccellenze dell’agroalimentare ligure in un felice connubio con la ristorazione di qualità: il marchio regionale “Liguria Gourmet”, che sposa la qualità delle produzioni certificate del territorio con le ricette della tradizione e la creatività di chef di prim’ordine, e quello dei “Ristoranti del cuore” per sensibilizzare al tema della buona tavola attenta alla prevenzione cardiovascolare.

Questi i numeri della “nazionale” ligure che scenderà in campo a Cibus 2016, schierando prodotti d’eccellenza come olio, pesto, focaccia, cioccolato: 12 imprese da Genova, 8 da Imperia, 3 da Savona e 3 dalla Spezia (Alifood, Azienda Agricola Il Frantoio, Azienza Agricola Luca Dal Pian, Azienda Agricola Ivano Ramella, Baldassini – Lunezia Dolciaria, Buffa Cioccolato – Musante e Liotta, Compagnia del Pesto Genovese, Crespi, Creuza de Mà, Cuore di Mamma – FoReat, Gastronomica, Il Fiordaliso, Italcaffè, Italpesto Conserve Alimentari, La Dolce Vita – Matrunita Mediterranea, Lanfranco&Co, Le2Mele, Olio Calvi, Il Parodi, Pastificio L’Emiliana, Perla, Pietrantica1999, Ranise Agroalimentare, Solo Taggiasca, Sorelle Giusto, Terre Liguri).

A curare la promozione dell’olio, del pesto e del basilico per la prevista folla di visitatori di Cibus saranno il Consorzio tutela Olio Dop Riviera Ligure, Consorzio Produttori Pesto Genovese e il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.