Eccellenze

Oli e vini: a Sestri Levante viaggio tra i sapori liguri con “Mare&Mosto”

sestri levante baia del silenzio convento annunziata

A Sestri Levante torna la seconda edizione di “Mare&Mosto-Vigne Sospese”, la manifestazione dedicata al
mondo del vino e all’olio ligure in programma l’8 e 9 maggio a nell’ex Convento dell’Annunziata, patrocinata
dalla Regione Liguria e organizzata da Ais-Associazione Italiana Sommelier Liguria.

“Promuovere la cultura del territorio attraverso la conoscenza dei sapori e dei nostri prodotti della terra è il
punto di partenza per far acquistare una sempre maggiore consapevolezza ai nostri produttori e ai liguri in generale delle enormi potenzialità delle nostre eccellenze agricole – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – la sfida è quella di rendere finalmente conosciuti al grande pubblico i nostri vini che, insieme ai nostri oli, non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi delle produzioni di altre regioni”.

Risorse fondamentali anche dal punto di vista turistico. “I percorsi enogastronomici sono un tassello strategico nell’azione di marketing territoriale che abbiamo intrapreso per la promozione turistica, a tutto campo, della nostra regione – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – i viaggi del gusto attraverso i piatti della nostra tradizione, la scoperta dei vini e le strade dell’olio sono la chiave di volta per centrare l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi di visitatori valorizzando tutto il territorio, in particolare l’entroterra che racchiude bellezze ancora poco note al grande pubblico”.

“Mare&Mosto” vede la partecipazione di oltre 70 produttori di vino ligure e ospiti del settore vinicolo anche da altre regioni. L’ex Convento dell’Annunziata, nella straordinaria cornice naturale della Baia del Silenzio, si animerà di espositori con i relativi banchi di assaggio per far scoprire e far gustale l’eccellenza delle produzioni vinicole e olearie della Liguria. Quest’anno, un’area sarà interamente dedicata all’olio del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, al centro di dibattiti con la presenza di relatori di fama come Luigi Caricato di Olio Officina.

In serata sono previsti laboratori con Roberto Panizza, patron del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, dedicati proprio alla preparazione della tradizionale salsa ligure. Il programma di lunedì sarà focalizzato su approfondimenti per addetti ai lavori, con workshop tematici e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti buyer e media di settore. In serata sarà proclamato il vincitore del concorso ‘Miglior sommelier della Liguria 2016’ e in chiusura di giornata gran brindisi con i vini rossi di Liguria dell’ultima annata in commercio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.