Che tempo fa

Meteo Liguria: domenica d’estate, lunedì con pioggia e grandine previsioni

Altalena in poche ore: possibile neve in alta quota

Liguria. Bel tempo e un assaggio d’estate in questa domenica 22 maggio. Uno scenario destinato però a mutare improvvisamente già nelle prossime ore. Assisteremo quindi ad una vera e propria altalena, che ci porterà nel maltempo (ma solo per poche ore) e poi di nuovo nell’alta pressione.

Colpa, spiegano gli esperti di Limet, del passaggio di un veloce fronte temporalesco nella giornata di lunedì, che porterà temperature in calo. Oggi, invece, avremo cieli sereni, al più sporcati da qualche temporanea velatura in transito e temperature quasi estive. Il campo di alta pressione presente sul Nord Italia verrà però scalzato già nel corso della prossima notte dall’ingresso di un fronte temporalesco collegato a una goccia d’aria fredda in quota (-25°C a 5500 metri).

Si preannuncia un lunedì instabile sulla Liguria con nuvolosità irregolare, rovesci e temporali a partire da ponente. Non sono escluse, dati i forti contrasti termici tra la massa d’aria preesistente al suolo e quella in arrivo, locali grandinate. Le temperature saranno in temporaneo e drastico calo, più avvertito in montagna dove, sopra i 1600 metri la neve potrà fare l’ennesima ricomparsa primaverile. Il fronte temporalesco transiterà molto velocemente e già dalla serata è atteso un miglioramento a partire da ovest. Da martedì si affaccerà una nuova rimonta anticiclonica che riporterà tempo stabile, soleggiato e temperature nuovamente su valori quasi estivi almeno fino alle porte del prossimo weekend.

leggi anche
sopraelevata coda
Attenzione
Rischio inquinamento, Comune di Genova: limitare uso auto e moto
tromba marina
Maltempo
Tromba marina al largo di Santa Margherita Ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.