Liguria

Latte, Mai: “Bene etichettatura per tracciabilità”

latte

Liguria. “Il decreto interministeriale firmato in queste ore dal governo è anche una vittoria della Liguria e di tutti i nostri produttori”.

E’ il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai dopo aver appreso l’annuncio da parte del presidente del consiglio Renzi all’assemblea di Coldiretti della firma del decreto interministeriale sull’indicazione in etichetta del paese di mungitura, di confezionamento e di trasformazione del latte.

“In occasione di Vinitaly, lo scorso aprile – dice l’assessore Mai – ho presentato un documento, accolto favorevolmente da tutte le Regioni, per chiedere al ministero delle Politiche agricole di rendere obbligatoria la tracciabilità delle materie prime utilizzate nei prodotti lattiero-caseari. La firma arrivata oggi al decreto interministeriale è un primo importante passo avanti per la tutela del made in Italy. Come dimostra anche l’impegno che abbiamo messo per tamponare la crisi della Cooperativa delle Valli Genovesi, la Regione Liguria è in prima linea nella difesa e nella valorizzazione dell’intera filiera lattiero-casearia. Alla luce anche della prima importante battaglia vinta sulla tracciabilità, domani riuniremo il secondo incontro del tavolo verde dedicato al latte per trovare, insieme a operatori e associazioni del comparto, una strategia a medio e lungo termine per il futuro delle nostre produzioni di qualità”.

leggi anche
Latteria frapp? savona piazza chabrol aonzo
Opportunità
Latte valli genovesi, spuntano nuovi compratori
distributore latte
Da sabato
Serra Riccò, arriva un distributore di latte a km 0

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.